CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

DANZA STORICA, IL GRAN BALLO ITALIANO A VIENNA

cid:image003.jpg@01CFDD6B.DA592C30

Sabato 18 aprile la Compagnia Nazionale di Danza Storica 
al Parkhotel Schönbrunn

IL GRAN BALLO ITALIANO APPRODA A VIENNA
Ospiti la ballerina americana Emilie Drexler e il coreografo viennese Christian Tichy

Un'eccellenza della danza mondiale come la ballerina americana Emilie Drexler, una sontuosa coreografia firmata da Christian Tichy, e lo spettacolare fascino dei duecento danzatori della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca: ecco i preziosi elementi del Gran Ballo dell'800 che per la prima volta in assoluto si svolgerà – sabato 18 aprile, alle 19.00 – a Vienna, nelle stanze del bellissimo Parkhotel Schönbrunn, già Dommayers Casinò in cui Johann Strauss Padre diresse per molti anni la sua orchestra e dove il celebre figlio debuttò con le sue opere più famose.

Nella capitale del valzer infatti, in concomitanza con il bicentenario della chiusura dello storico Congresso viennese, la Compagnia festeggerà i propri 25 anni di attività, suggellati dalla passione e dalle emozioni che il suo presidente ha saputo imprimere.

«L'allestimento austriaco del Gran Ballo dell'800 – spiega Nino Graziano Luca – ha una marcia in più perché si configura come "Ballo Italiano a Vienna". Un appuntamento non solo con la storia ma anche con la cultura del bello che il XIX secolo ci ha tramandato. 
È un evento elegante, divertente ed emozionante, sia per il repertorio musicale, che spazia da valzer a quadriglie, da contraddanze a mazurche; che per i costumi scenografici, originali dell'epoca oppure cuciti artigianalmente secondo rigorose ricostruzioni tratte da documenti letterari e cinematografici, tra cui anche la saga della principessa Sissi, che proprio nel Castello di Schönbrunn trascorse la sua vita imperiale».

Il Gran Ballo ha già registrato il tutto esaurito, anche con la presenza di molti amici italiani che vivono nella capitale austriaca. 

Tra i protagonisti appunto la giovane stella del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Vienna Emilie Drexler, che danzerà sui passi ideati da Christian Tichy, già suo maestro di balletto e noto per aver coreografato il Concerto di Capodanno della Filarmonica viennese.

Lo stesso coreografo omaggerà l'evento con dei Pas de deux dell'ensemble Vienna Waltz Project da lui stesso diretto. Presente anche Christian Berlakovits, già Ambasciatore d'Austria in Italia e attualmente Ambasciatore della Compagnia Nazionale di Danza Storica in Austria.

«Il Gran Ballo dell'800 – conclude Nino Graziano Luca – offre un momento magico, unico e inimitabile che rimarrà nei ricordi e nelle emozioni degli ospiti grazie alla trama modulare con cui è concepito, finalizzata alla partecipazione attiva e al coinvolgimento reale degli intervenuti».

Domenica 19 aprile la Compagnia e il suo direttore saranno accolti a Palazzo Metternich, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia in Austria S. E. Giorgio Marrapodi.

foto: il Gran Ballo dell'800 di E. Drexler e C. Tichy

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *