CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Approdi: le avanguardie musicali a Napoli a cura di Konsequenz

Approdi: Konsequenz immortala le avanguardie musicali a Napoli

Un'operazione unica nel suo genere da parte della factory culturale partenopea: tredici compositori nel primo atto di un progetto collettivo che fotografa la musica contemporanea a Napoli. Presentazione il 14 maggio al Teatro Galleria Toledo.



Approdi
Avanguardie musicali a Napoli, volume primo
Konsequenz 15 - Distr. Masseria dei Suoni
14 tracce, 53 minuti


Approdi è un'operazione culturale che ha coinvolto tredici compositori e numerosi altri artisti provenienti da segmenti eterogenei delle arti visive napoletane. I compositori ospiti del primo volume sono, in ordine di 'comparizione': Carlo Vignaturo, Enzo Amato, Max Fuschetto, Girolamo De Simone, Giusto Pappacena, Piero Viti, Vito Ranucci, Gabriele Montagano, Patrizio Marrone, Enrico Iannaccone, Alessandro Petrosino, Carlo Mormile e Gaetano Panariello

Al disco hanno poi aderito il poeta Luca Buonaguidi, con una lirica per il compositore scomparso Luciano CIlio, al quale il cd è dedicato, e gli artisti Fabio Donato e Vincenzo Maiello.

Si tratta di autori eterogenei che, tuttavia, riescono a fornire un'idea unitaria di quello che è il ricco panorama campano e partenopeo dell'offerta musicale compositiva. 

Ciò che ha reso possibile il progetto, che prevederà diversi altri cd nei prossimi anni, è l'idea della funzionalità della musica contemporanea, assecondando una semplice massima: "Ad ogni istante della giornata, e a ciascuna esigenza di lavoro, svago, riposo, rilassamento, corrisponde una determinata musica".

Konsequenz, la factory culturale partenopea che lo scorso anno ha suggellato con pubblicazioni ed eventi il proprio ventennale, non è nuova a iniziative come questa ma Approdi testa discograficamente per la prima volta lo stato di salute della musica colta napoletana, immortalando una vera e propria "identità del contemporaneo"a Napoli.

Un'identità che però sfugge alla cristallizzazione: non è un caso che questo sia il primo volume di una serie che fornirà significativi spunti. 

Giovedì 14 maggio 2015, al Teatro Galleria ToledoApprodi vedrà la sua prima presentazione con i tredici partecipanti, il poeta Luca Buonaguidi e il performer Christian Mastroianni.

Produced by Ferenc Liszt - Konsequenz music project

Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org  

Konsequenz:

Masseria dei Suoni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *