Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015
UN ANNO SULL'ALTIPIANO
Recital di teatro e musica tratto dall'omonimo romanzo di Emilio Lussu Con Daniele Monachella - voce recitante Andrea Congia - chitarra classica/ effetti Andrea Pisu - launeddas/percussioni L'iniziativa rientra nel programma di Governo per il Centenario della prima guerra mondiale curato dalle struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.
TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14 – Milano Info e prenotazioni: 02 59995206 http://www.teatrofrancoparenti.it/?p=informazioni-spettacolo&i=1133 Orario spettacoli: 15-16 maggio: ore 20,45 17 maggio: ore 15,45 Due linguaggi che si integrano e si rafforzano a vicenda, per dare vita a un percorso emozionale, a tratti scioccante. ("Dazebao") Un docu-spettacolo prezioso o se preferite un concerto in cui a un cantautore si sostituisce un narratore intenso e deciso, il cui scopo è mantenere viva la memoria di uno dei tanti episodi insensati del nostro Paese. ("Saltinaria") Un superbo monologo a più voci che devasta, senza respiro, incalzante (...) E' la magia della musica che incontra il teatro che diviene casa comune. ("Retezero") In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, nell'ambito del programma curato dalla struttura di missione governativa per gli anniversari di interesse nazionale, il Teatro Franco Parenti di Milano ospiterà per tre giorni, il 15, 16 e 17 maggio, lo spettacolo UN ANNO SULL'ALTIPIANO, recital di teatro e musica tratto dall'omonimo romanzo di Emilio Lussu. Adattato per il palcoscenico da Daniele Monachella, voce recitante accompagnato in scena dall'etnomusicologo Andrea Congia a chitarra classica ed effetti e da Andrea Pisu (vincitore del Premio Maria Carta) alle launeddas e percussioni, il testo è una preziosa testimonianza del popolo sardo che con migliaia di vite umane, pagò l'immane prezzo della Grande guerra.
È noto che i dominatori aragonesi vissuti in Sardegna, definivano i sardi "Pocos locos e mal unidos", mentre l'opera di Lussu, scritta durante la sua lunga permanenza nei sette Comuni dell'Altipiano di Asiago, sottolinea come per la prima volta i sardi rimasero coesi, seppur nella sventura delle trincee, uniti dal motto "Forza paris" - "Forza insieme", pensiero collettivo dei Diavoli rossi.
Il recital tratto dal suo memoriale prende spunto dall'esergo presente nel libro Ho più ricordi che se avessi mille anni, di evidente rimando a I fiori del male di Baudelaire, perseguendo l'alto valore letterario, identitario, civile, storico e sociale dell'opera, traduce in esigenza artistica la volontà di tramandare attraverso il linguaggio performativo prosa-musicale, il messaggio morale contenuto in essa, nonché onorare la memoria del popolo sardo e dei suoi sfortunati combattenti nel ricordo di quei tre lunghi anni di guerra.
I Dimonios della Brigata Sassari e gli eventi della trincea; la poesia del ferro e del cognac, del fuoco e del sangue; i flash, le fughe e le ferite della Grande Cagnara; le cadute delle vittime sul fango dell'Altipiano in contemporanea alle disfatte dei Giganti Europei; questi sono alcuni degli ingredienti di cui è intriso questo intenso docu-spettacolo reso maggiormente emozionale dalle parole di un autore che si rivolta moralmente alla guerra e alla classe che la provoca, permeate dal commento sonoro della tradizione musicale sarda e di suoni universali, espressa contrappuntisticamente in relazione alla voce dell'unico attore in scena.
Un viaggio mnemonico emozionale intriso dal ricordo di una guerra il cui racconto, per la prima volta nella letteratura italiana, denuncia l'irrazionalità e il suo non-senso, oltreché la gerarchia e l'esasperata disciplina militare in uso al tempo.
Un evento ideato da MAB TEATRO
In collaborazione con Ce.D.A.C. Sardegna - Circuito Teatrale regionale Sardo Partners: Mab Teatro 079 9941898 - info@mabteatro.com http://www.mabteatro.com
DANIELE B. MONACHELLA
Attore-doppiatore si forma con C.Leonardi, E. Gallot Lavalleè, M.Bogdanov,J. Sanchis Sinisterra, F. Manetti, A. Alvarado, K. Crawford, G.De Monticelli, S.Tcherkasskij, Gioele Dix, V. Bertinetti, M. Monetta, M.Flach, Peter Clough, Toni Servillo. Frequenta il C.Sp. di Cinematografia, l'Acting Studio di L.A., studia doppiaggio presso il CTA di Milano diretto da N. Ramorino e canto con Tiziana Salvador. Tra le sue interpretazioni teatrali "Due mariti e un matrimonio" diretto da R.Marafante, il professore ne La lezione di Ionesco e ne Il contrabbasso di Süskind prodotti da MabTeatro.
E' protagonista di vari spot pubblicitari diretto da A.D'alatri e L.Lucini. Partecipa alle fiction "Che Dio ci aiuti", "I segreti di Borgo Larici", "Il peccato e la vergogna", "Mia madre", " Squadra antimafia 3", "Sangue caldo", "Camera cafè", "I Cesaroni", "Don Matteo 8", "Bye Bye Cinderella I e II". Per il cinema è protagonista in "Andarevia" diretto da Claudio Di Biagio per RaiCinema e viene diretto M.Imboden in "Ham Han"g con Martina Gedeck. Riceve la menzione dalla RadioSvizzeraItaliana per il docu-radio "L'invenzione della moka" di Matteo Severgnini, legge "L'universal sterminio" e in Blucomeunarancia su RSI2. Presta la sua voce ai romanzi "Nel tempo di mezzo" e "Picta" di Marcello Fois, per Radio24 in "Destini incrociati" e "Hotel Voi siete qui" di M.Caccia. Diretto da Sergio Ferrentino partecipa su RadioRai3 a "Crediti d'Attore" in diretta dal Teatro dei Filodrammatici di Milano ed è tra gli attori-voce del progetto AutoreVole ne "Il giardino di Gaia" di Massimo Carlotto. Doppia diretto da Luca Ward Moncherino in "Sons of anarchy" e da Raffaele Mertes e' diretto in "Solo per amore" prodotto da Endemol in onda questa stagione.
Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band, Death Electronics. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo "Significante". Andrea Pisu Studia le launeddas con Luigi Lai e successivamente con Aurelio Porcu, l'ultimo dei grandi suonatori. Alla giovane età di 11 anni partecipa a numerose manifestazioni in tutta Europa e sui palchi di numerosi festival internazionali del folklore (U.S.A., Grecia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Austria, Svizzera, U.K.). Ha all'attivo tre lavori discografici: "Pass'e tresi", "Oltre il confine" e "Sonadores in Ramatura". Nel 2005 riceve il Premio Maria Carta che lo inserisce a pieno titolo nel novero dei virtuosi della tradizione launeddistica. In questa veste esegue l'accompagnamento musicale nelle processioni religiose e nelle sagre tradizionali e porta lo strumento oltre i limiti delineati dalla Tradizione, inserendo brillantemente le launeddas nei più svariati generi, dal free jazz al rock, dal country alla musica celtica, dalla musica classica al blues. E' il pioniere delle nuovissime Elettronettas, create da Francesco Caputzi, con le quali si cimenta in commistioni musicali nei più svariati generi. |
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