CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

Liberazione. Giovedì 23 aprile ore 21 al Teatro Dal Verme A Milano: Il Mei e Ponti di Memoria presentano il Premio Ponti di Memoria per la Liberazione e i Premi Speciali Mei per la Liberazione

MILANO E LA MEMORIA:
PER LA LIBERAZIONE E CONTRO LE MAFIE
23 aprile e 4 settembre


Il 23 aprile si terra'
PREMIO PONTI DI MEMORIA
NEL 70ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

I PROMOTORI
ASSOCIAZIONE ARCI PONTI DI MEMORIA
MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANO- ASSESSORATO CULTURA

L'Associazione Arci Ponti di memoria e il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, per i festeggiamenti dei suoi 20 anni di attivita', con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, presentano, all'interno della manifestazione Milano e la Memoria: per la Liberazione e per la Legalita', due eventi che si terranno il 23 aprile e il 4 settembre di quest'anno, la prima edizione del "Premio Ponti di memoria per l'impegno civile"

Il 23 aprile alle ore 21, presso il ridotto del Teatro del Verme,  andrà in scena la prima edizione del premio all'impegno civile nell'arte e nella cutura, destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni.  Accanto a nomi conosciuti della musica, del teatro, del cinema, della cultura e dell'informazione, saranno premiati giovani di indubbio valore artistico che si sono imposti nel panorama nazionale negli ultimi anni.
La memoria che si propone di riscoprire non è solo passato, ma si trasforma in un ponte tra generazioni che condividono identici valori. Come fosse un passaggio di testimone.
Con il  "Premio Ponti di memoria per l'impegno civile", Milano diventa dunque per una sera "la città dei narratori", il luogo in cui tutti le piccole storie raccontate si incrociano nella grande Storia attraverso la forza delle parole.

PROGRAMMA
Premiati
Premio "Ponti di memoria" a Giovanni Pesce e Onorina Brambilla Nori 
Radio Popolare (per il programma "Radio Milano liberata")
Antonio Scurati (per il libro "Il tempo migliore della nostra vita" su Leone Ginzburg) 
Massimo Priviero (per la canzone "Pane, giustizia e libertà")
Gaetano Liguori (per il disco "Noi credevamo")
Laura Tussi e Fabrizio Cracolici (per il progetto "Per non dimenticare" del Comune di Nova Milanese e Bolzano)
Foce Carmosina /Fabrizio Zanotti- Lino Riccio  (per la canzone "Poco di buono") 
Beppe Giampà (per il progetto di teatro canzone su testi di Cesare Pavese) 
Settegrani (per il progetto "Neve diventeremo")
Gang (per il disco "Sangue e cenere)
Andrea Guolo-Tiziana Di Masi (per l'impegno civile sulle nuove Resistenze)
Filippo Andreani (per la "Canzone per Delmo" dedicata ai fratelli Cervi)
Andrea Sigona (per la canzone "Sotto questo dolore", dedicata a Clara Cecchini scampata dalla strage nazifascista di Valla).

Liberazione: Il 23 aprile a Milano al Teatro Dal Verme, per il Premio Ponti di Memoria per il 70esimo della Liberazione, tre premi speciali del MEI

In occasione del Premio Ponti di Memoria delI 23 aprile alle ore 21, al Teatro del Verme a Milano,  dove andrà in scena la prima edizione del premio all'impegno civile nell'arte e nella cutura, destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni, accanto a nomi conosciuti della musica, del teatro, del cinema, della cultura e dell'informazione, saranno premiati giovani di indubbio valore artistico che si sono imposti nel panorama nazionale negli ultimi anni.
Con il  "Premio Ponti di memoria per l'impegno civile", Milano diventa dunque per una sera "la città dei narratori", il luogo in cui tutti le piccole storie raccontate si incrociano nella grande Storia attraverso la forza delle parole.
Oltre ai Premi ufficiali Ponti di Memoria  ci saranno altri tre premi speciali che saranno assegnati dal MEI a giovani musicisti impegnati per La Liberazione e un Premio speciale legato alle Nuove Resistenze per un impegno del MEI che proseue in questo settore dopo avere dedicato la sua decima edizione ai 60 anni dalla Liberazione.
Per i 20 anni del Mei e i 70 anni dalla Liberazione il Mei assegna due premi speciali  alla cantautrice marchigiana Frida Neri e  alla band di Lecco Vintage Violence
Due espressioni emergenti della nuova musica italiana impegnati attivamente con diversi progetti musicali sui temi della Liberazione e della Resistenza in collaborazione con l'Anpi tramandando così la Memoria di Generazione in Generazione e lasciando un segno tra i piu' giovani delle Battaglie per la Democrazia nel nostro Paese
I Vintage Violence , prodotti dalla indies milanese Maninalto!,   hanno gia' ricevuto un premio assegnato dall'ANPI al brano "Il processo di Benito Mussolini" come migliore canzone sul tema della lotta di liberazione partigiana e il rilancio dei valori della resistenza, mentre Frida Neri ha realizzato numerosi progetti insieme all'Anpi  ed è stata ospite al Museo della Resistenza di Ca' di Malanca il 25 aprile e sta lavorando ad un progetto musicale I Canti dell'Amor Perduto insieme all'Anpi che sara' presentato a Cagli il 24 aprile. 
Un Premio Speciale legate alle Nuove Resistenze viene assegnato dal MEI ai Mondiali Antirazzisti dell'Emilia-Romagna, che si terranno per la nuova edizione dal 1° al 5 luglio 2015 a Bosco Albergati di Modena, per avere creato in anni difficili per la convivenza tra etnie, popoli e culture diverse, attraverso lo sport, un esempio mirabile di integrazione, amicizia e solidarieta' .
Al ricco parterre, si aggiungeranno ospiti a sorpresa.
Ingresso libero e aperto a tutti.
Presenta Daniele Biacchessi, giornalista, scrittore, presidente dell'Associazione Arci Ponti di memoria.
Regia e Coordinamento: Daniele Biacchessi Presidente di Ponti di Memoria e Giordano Sangiorgi Organizzatore del Mei

Contatti:
0546.646012
E-mail:
Siti:
Teatro del Verme – Milano


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *