IN OCCASIONE DELLA "JOURNÉE FÊTE DE LA MUSIQUE 2015"
"LA BELLE HÉLÈNE"
è trasmessa su ARTE.TV il 21 giugno.
Un successo anche per i costumi realizzati da
Cristian Taraborrelli,
Dopo il successo di pubblico per la prima, LA BELLE HÉLÈNE - in scena fino al 22 giugno al Théâtre du Châtelet di Parigi - viene trasmessa in diretta sul portale francese ARTE il 21 giugno alle ore 15.00 e da France Musique il 27 giugno.
L'Opera (guidata da Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin) mostra l'impegno professionale e la notorietà di Cristian Taraborrelli nel mondo della lirica e l'importante presenza dei costumi che contribuiscono a dare alla scena quell'atmosfera ironica con un richiamo alla Cinecittà anni '50-'60.
Taraborrelli ha realizzato gli oltre 70 costumi di scena "Per la loro realizzazione -commenta - mi sono ispirato all'antica Grecia attraverso una rivisitazione contemporanea richiamando elementi del cinema degli anni '50-'60. Ho pensato a una stilizzazione dei grandi classici realizzati nei famosi studi di Cinecittà come, ad esempio, i corsetti sotto le tuniche per sottolineare la silhouette e la femminilità tipica della moda di quegli anni".
Per "La Belle Hélène" dopo aver preparato i figurini, affiancato da Angela Buscemi, la fase esecutiva ha richiesto diverse settimane e molto lavoro con il coinvolgimento di 20 persone tra due sartorie: "Il costume", a Roma, e la sartoria del teatro, a Parigi.
"Abbiamo realizzato anche gli accessori, dalle corazze di cuoio ai cappelli e gioielli. E' stato un lavoro molto gratificante riuscire a creare dei costumi che rispecchiano il carattere del personaggio e del cantante, per farlo sentire a proprio agio nel ruolo, e ottenere un mix di ironia, eleganza e un po' di follia. Ora sto già pensando ai prossimi progetti per i quali mi occupo anche di regia e scenografia".
Tra i suoi lavori futuri: a settembre è a Ginevra al Théâtre Am Stram Gram per la scenografia del "Baron du Münchhausen" di Fabrice Melquiot e regia di Joan Monpart; a novembre cura regia, scene e costumi per "La Jura" di Gavino Gabriel al Teatro Lirico di Cagliari; a febbraio 2016 è nuovamente in Svizzera a La Comédie de Genève per "l'Opéra de quatre sous" di Brecht ancora per la regia di J. Monpart. dove cura le scenografie.
Per maggiori dettagli sull'opera si rimanda anche al sito del Théâtre du Châtelet dove è possibile vedere il video:
http://chatelet-theatre.com/en/event/la-belle-helene
Intervista su Opera Magazine:
http://opera-magazine.com/2015/05/la-belle-helene-au-chatelet/
Nessun commento:
Posta un commento