CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

"Iratae", di Antonella Rizzo e Maria Carla Trapani, ed.FusibiliaLibri, lettura scenica a Roma

25 GIUGNO 2015 ORE 18.00

Nel LAVATOIO CONTUMACIALE DI ROMA di Tomaso Binga, Piazza Perin Del Vaga n° 4, storico punto di sperimentazione artistica della capitale, si terrà una PRESENTAZIONE PERFORMATIVA della pubblicazione "IRATAE", Conoscenza, contro l'oblio e la dannatio memoriae della Storia.


Il testo, di cui le autrici presenti rappresenteranno alcuni brani, verrà presentato da Fabrizia Ranelletti, e ambientato in un contesto di installazioni pittoriche e fotografiche curate da Serena Maffia e Anna Grazia D'Ubaldo.
L'evento sarà coordinato dall'editora Dona Amati.
Lo stesso testo avrà una versione più spiccatamente scenica il 25 giugno alle ore 18.00, con una rappresentazione integrale presso il Lavatoio Contumaciale di Roma, e con le medesime protagoniste, a cui si aggiungerà in veste performativa anche Fabrizia Ranelletti, e Letizia Leone con un intervento introduttivo.

Si tratta di un contrasto poetico scritto dalle due autrici per una performance teatrale sulle figure storiche di Olimpia Mancini e Marie Madeleine d'Aubray (alla corte di Luigi XIV), inquisite e giustiziate per stregoneria.

Saranno eventi propizi ad evocare, tanto più in un momento di riflusso delle condizioni di genere, la voce di donne in rivolta, donne, come scrive Letizia Leone nella sua nota al volumetto, "appartenenti alla folta schiera delle eretiche … protagoniste di una storia diversa del femminile obliata da secoli di cultura fallocentrica, la stessa che nel XVII secolo istituì un tribunale speciale detto "Camera Ardente".

Occasione ulteriore per perpetrare una violenza di stato contro la donna, la quale, secondo la morale del tempo, è predisposta già solo in virtù del proprio corpo alla 'prostituzione diabolica', alla lussuria, ai traffici occulti, insomma una pericolosa dissolutrice dell'ordine costituito".

Settore: poesia, teatro. Performer: Antonella Rizzo e Maria Carla Trapani,
Relatrici: Fabrizia Ranelletti e Letizia Leone. 
Installazioni: Serena Maffia e Anna Grazia D'Ubaldo.
Coordinamento: Dona Amati
Tipologia: presentazione e lettura scenica del libro "Iratae", pièce teatrale.
Data: 25/06/2015, ore 18.00. Presso: Lavatoio Contumaciale, Piazza Perin Del Vaga 4, Roma.

Info: cell. 3460882439 – 3471808068    Web:  fusibilia@gmail.com   www.fusibilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *