CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Antiche musiche d'Irlanda @ Teatro Filodrammatici 4 luglio

ANTICHE MUSICHE D'IRLANDA

Sabato 4 luglio, ore 18.00, presso il Teatro Filodrammatici

Con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo Milano 2015




Milano, 30 giugno 2015. La prossima tappa della rassegna musicale Un viaggio in musica: nutrire lo spirito, diretta dal Maestro Roberto Porroni, ci porta in Irlanda, terra di paesaggi verdi, antiche tradizioni ma, soprattutto, un'incredibile e inconfondibile cultura musicale. 

Sabato 4 luglio, alle ore 18.00, il palco del Teatro Filodrammatici si prepara ad accogliere il gruppo dei Caledonian companion.



Il quartetto presenta un repertorio dedicato alla letteratura arpistica presente in Irlanda, fatta di struggenti arie, malinconiche melodie, vivaci jig e reel che affondano le loro radici principalmente nei secoli XVII e XVIII, conducendo l'ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.

L'arpa, infatti, è da sempre lo strumento simbolo dell'Irlanda  e, con il suo suono,  evoca atmosfere antiche avvolte dalla leggenda.  È lo strumento che, per più di un millennio, ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo.

Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell'epoca spicca, per l'originalità delle composizioni e per la notorietà acquisita, Turlough O'Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell'antica cultura gaelica.



Il gruppo dei CALEDONIAN COMPANION si è esibito con successo in diverse nazioni europee. Alcuni dei membri del gruppo appartengono alla formazione Birkin Tree, una delle band italiane più note nell'ambito della musica tradizionale irlandese, con all'attivo centinaia di concerti in Italia e numerose tournée in Irlanda, ospite di noti Festival.

I singoli musicisti svolgono da molti anni attività concertistica e si sono esibiti in Italia, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Austria, Svizzera ed Inghilterra. Hanno inoltre registrato per le seguenti Radio Televisioni Nazionali: Rte Irlanda, Wdr tedesca, Rtsi Svizzera, Rai Italia, Bbc Inghilterra. Bbc Wales, Rnb Belgio. I CD hanno ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *