L'immoralità della bugia nella commedia di Eugène Labiche
dall'11 giugno al Teatro Oscar
Il terzo appuntamento di PACTA . dei Teatri per Expo 2015 è lo spettacolo IL MISANTROPO E LO SPAZZACAMINO di Eugène Labiche in scena presso il Teatro Oscar dall'11 al 13 giugno 2015 con la regia di Francesco Errico: una riflessione amara sulla menzogna, la sua ragion d'essere, la sua inevitabilità. La produzione è il risultato della collaborazione tra l'associazione PuntoTeatroStudio e PACTA . dei Teatri.
Chiffonnet, un misantropo, sta organizzando con l'aiuto della scaltra servetta Prunette, una cena avariata per vendicarsi di quelli che ritiene essere suoi falsi amici. In questa sua ossessiva ricerca di "verità" incontrerà uno spazzacamino tanto onesto quanto ottuso e lo ingaggerà con il compito di non mentirgli mai. Il misantropo scoprirà, però, che non sempre la verità si accompagna alla serenità e alla giustizia e che mentire, in un mondo che mente, può essere l'unica strada per la salvezza.
La scena, composta da un letto verticale, è simbolo della prigione nella quale si trova il misantropo. L'immensa coperta che dal letto scivola giù fino a coprire quasi tutto il palco richiama il tentativo di controllo e la smania di giudizio sul mondo del protagonista: Chiffonnet sovrasta le vite dei personaggi che entrano nel suo mondo e le inghiotte, come in un turbinio.
"Il testo rivela le luci e le ombre di una società in cui ogni rapporto è incrinato dalla mancanza di una fiducia reciproca che inficia le relazioni, disegnando i personaggi secondo delle linee grottesche, dei colori cupi, dei sentimenti ambigui. Come compagnia siamo stati colpiti dall'incredibile attualità del testo che, sebbene sia stato scritto nel 1852, si dimostra tragicamente e comicamente attuale".
Francesco Errico
Eugène Labiche, (Parigi 1815 - 1888) è un commediografo francese divenuto accademico di Francia nel 1880. Noto soprattutto come autore di "vaudevilles" (teatro comico inframmezzato con ritornelli o canzoncine e musica). La sua opera più conosciuta è la farsa "Un chapeau de paille d'Italie" scritta con Marc-Michel nel 1851 da cui il compositore Nino Rota ha tratto nel 1945 l'opera lirica "Il cappello di paglia di Firenze" (dal lavoro teatrale sono stati derivati anche alcuni film). Seppe innalzare un genere frivolo come il vaudeville all'arte della commedia che fotografa la borghesia francese del sec. 19º con i suoi vizi, le sue ingordigie, i suoi egoismi. Il suo è un teatro cinico e satirico allo stesso tempo, senza alcuna pretesa moraleggiante.
L'associazione teatrale "PuntoTeatroStudio" nasce nel 2009 da un gruppo di giovani attori formatisi alla scuola di teatro di Milano "Quelli di Grock". Nel 2014 vince il bando comunale relativo al progetto "VillaViva!" per la gestione di spazi ristrutturati a Villa Litta, Affori, i quali diventano la sua sede operativa e nei quali organizza corsi di teatro annuali e laboratori teatrali rivolti a diverse fasce d'età. Nel 2015 comincia la collaborazione con PACTA . dei Teatri.
Francesco Errico (Milano, 1989) è un attore diplomato alla scuola di teatro "Quelli di Grock" e fa parte dell'associazione. Nel corso degli anni ha collezionato esperienze sia in televisione che in teatro e ha partecipato a diversi concorsi arrivando tra i primi classificati. "Il Misantropo e lo Spazzacamino", che è stato selezionato al "Rome Theatre Awards 2015" di Roma, è la sua prima regia.
PACTA . dei Teatri per EXPO 015
Il progetto di eventi-spettacoli è frutto di un costante impegno culturale e sociale nonché di un progressivo affinamento creativo e artistico, per la convinzione della necessità di confrontarsi con le nuove problematiche del terzo millennio. Altri spettacoli legati a EXPO daranno poi inizio alla successiva stagione di PACTA . dei Teatri a ottobre 2015.
PACTA per EXPO 2015
Teatro Oscar
Dall'11 al 13 giugno 2015
IL MISANTROPO E LO SPAZZACAMINO
di Eugène Labiche
Regia Francesco Errico
Con Sarah Paoletti, Francesco Errico, Andrea Lietti, Daniele Turconi, Isabella Perego
Musiche originali Mario Catasto
Luci Francesco Molina, Fulvio Michelazzi
Scene e costumi Barbara Bergamaschi
Produzione PuntoTeatroStudio - PACTA . dei Teatri
INFO
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria - Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | sito web: www.pacta.org | e-mail: biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org
Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17
Orari biglietteria: LUN-SAB 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo
Costo biglietti: Intero E 24 | Ridotto e Convenzioni E 18 | Under 25/Over 60 E 12 | CRAL e gruppi E 10 (min 10 persone) | Gruppi scuola E 9 |Prevendita E 1,50
Nessun commento:
Posta un commento