CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Orchestra I Pomeriggi Musicali - "I Pomeriggi d'Autore" - 26 giugno 2015, ore 20:00


PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

I POMERIGGI D'AUTORE

Music & Cinema

Omaggio a Charlie Chaplin

Tempi Moderni

 

Direttore: Philippe Béran

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Musiche di Charlie Chaplin

In collaborazione con Arianteo


Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Venerdì 26 giugno 2015
ore 20.00


Dopo l'incontro con il pop di Samuele Bersani e il jazz di Gianluigi Trovesi è ora la volta di contaminare la musica con il cinema. Il terzo appuntamento della rassegna I Pomeriggi d'Autore, grazie alla collaborazione con Arianteo, si impreziosisce infatti della proiezione del film Tempi Moderni del grande Charlie Chaplin. E giocando un poco con la storia del cinema, come in una serata in un cinematografo dei primissimi anni del Novecento, la musica d'accompagnamento al film sarà eseguita dal vivo dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali guidati da Philippe Béran, il quale sarà interprete della partitura originale di ottantatré minuti scritta proprio da Charlie Chaplin. Nata nel 1935 negli studi della Fox, la musica per Tempi Moderni segna una svolta sia per Chaplin, che da lì in avanti comporrà tutte le colonne sonore dei suoi film a venire, sia per la storia della musica per cinema. La partitura comprende infatti musica, effetti sonori e, per la prima volta, sporadiche parti dialogate e vanta, inoltre, un organico imponente – ben sessantaquattro elementi – da vera e propria orchestra sinfonica. Il progetto di dare risalto live alla colonna sonora di Chaplin contemporaneamente alla proiezione del film è stato realizzato grazie alla collaborazione con Arianteo, che da anni anima la vita culturale della città con proiezioni e rassegne dedicate alle settima arte e che dalla stagione scorsa ha stretto un forte legame di collaborazione con I Pomeriggi Musicali.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *