CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2015

Al Teatro Belli L’APPRODO di Magda Mercatali


FOCUS Casa dei Diritti Sociali
con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio I
e del Comune di Roma

presenta

L'APPRODO
di Magda Mercatali

Laboratorio Teatrale Interculturale

dal 9 al 14 giugno TEATRO BELLI

Regia
Magda Mercatali

con (in ordine alfabetico)
Adama (Mali), Beshoy (Egitto), Doina (Moldavia), Elisabeth (Etiopia),
Karim (Burkina Faso),  Jaques (Costa D'Avorio), Jamal (Pakistan),
Khouloud (Tunisia), Lidya (Ucraina), Marvin (Colombia), Mamadou (Mali),
Senait (Etiopia), Stephen (Ghana)

Suono Davide Coccia       
Foto di scena Graziano Lucia      
Costumi   Sartoria Farani

 IL LABORATORIO TEATRALE  per gli immigrati della CDS

Dal 9 al 14 giugno prossimo va in scena al Teatro Belli di Roma: " L'APPRODO ", il nuovo testo del laboratorio Teatrale che vede partecipare 14 studenti-migranti di 11 Paesi diversi:   Mali  -  Ghana  -  Burkina Faso  - Costa d'Avorio  -  Pakistan  -  Etiopia  - Colombia  -  Egitto  -  Ucraina  -  Moldavia – Tunisia.  

Il gruppo che sta provando da gennaio è diretto dall'attrice MAGDA MERCATALI che è anche l'autrice del testo e fondatrice del Laboratorio stesso che è giunto al suo terzo anno di vita.  Si tratta di un teatro di auto narrazione, APPRODO come rifugio aperto ad alcuni migranti in fuga dai loro Paesi, che chiedono asilo e lo trovano attraverso il TEATRO, la CULTURA e la POESIA.  

"Da circa 8 anni, nei periodi liberi dal mio lavoro di attrice, sono impegnata come volontaria della CDS (Casa dei Diritti Sociali), un'Associazione laica che si occupa di migranti. Oltre ad insegnare l'italiano, che è la nostra attività principale, ci occupiamo di tante iniziative per favorire l'integrazione e la socializzazione di migranti spesso traumatizzati.   
Siamo circa una sessantina di volontari e veniamo da esperienze e professioni diverse e dedichiamo il nostro tempo libero alle attività dell'Associazione che lavora con molta passione ed energia, ma purtroppo con scarsissimi fondi.
L'idea del Laboratorio teatrale mi è venuta circa 3 anni fa, pensando che fare TEATRO assieme ai migranti, poteva essere " un luogo d'incontro, d'intercultura, di osservazione  per conoscersi e  mescolare realtà e finzione "un luogo dove superare paure e drammi personali, (il TEATRO è terapeutico), insomma come diceva Gramsci che vedeva nel teatro "una funzione culturale  e morale".

Così fu per il primo spettacolo - laboratorio ispirato a "Romeo e Giulietta" che il gruppo multietnico ha portato in scena per due anni di seguito con migranti diversi ogni anno, con il  titolo: " L'AMORE A COLORI ".   

Lo spettacolo raccontava lo scontro-incontro tra due giovani innamorati ostacolati dall'odio delle  reciproche famiglie a causa del colore della loro pelle e l'appartenenza ed etnie diverse.   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *