CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Suoni e luci dal nord Europa @ Teatro Filodrammatici - Milano, 3 luglio

SUONI E LUCI DAL NORD EUROPA
Viaggio tra le suggestioni sonore
della musica scandinava


Venerdì 3 luglio, ore 18.00, presso il Teatro Filodrammatici

Con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo Milano 2015


Milano, 30 giugno 2015. Si intitola Suoni e luci dal Nord Europa il concerto della rassegna un Un viaggio in musica: nutrire lo spirito che, venerdì 3 luglio, vedrà protagonista sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici il Duo Albek: la violinista e violista Ambra e la pianista Fiona.

Un appassionato viaggio musicale in Scandinavia, alla riscoperta di un repertorio inconsueto e ricco di suggestioni sonore che affondano le loro radici nel fertile terreno della musica popolare norvegese e finlandese.

Il programma accosta i raffinati brani di Grieg, considerato il più grande compositore norvegese, al lirismo di Sibelius, uno dei simboli musicali dell'identità nazionale finlandese, passando per  Gade, nome di spicco della scena nordica ottocentesca.

Al termine del concerto verrà offerto il consueto aperitivo da gustare in compagnia degli artisti.

AMBRA e FIONA ALBEK sono gemelle e la loro carriera concertistica si svolge su scala internazionale, portandole a partecipare a numerosi festival in diversi paesi d'Europa, negli USA, in Australia, in Sudamerica e Cina. Suonano in duo ma anche in altre formazioni e con orchestre. Diversi compositori hanno scritto della musica per il Duo come William Perry, Alessandro Lucchetti. Hanno inciso diversi CD:  South of the Alps, Sound in Search of a Past e il nuovo CD sull'opera, il concerto Gemini  per violino, pianoforte e orchestra con la Naxos. 

La loro formazione si è svolta al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano ed è proseguita con il perfezionamento alla Scuola Universitaria di Zurigo. Ambedue  hanno ottenuto il Master in musica da camera  presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola con P.N. Masi. I loro mentori sono stati Alberto Lysy, R. Koelman, W. Champney (violino e viola), Nora Doallo, Friedemann Rieger (pianoforte) e altri. Il duo si distingue anche per la maestria di Ambra con la viola ed il violino indistintamente, molto apprezzato dal pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *