CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

Laura Marinoni è la nuova direttrice artistica del Premio Nazionale "Virginia Reiter. Il lavoro dell'attrice" _ L'attrice è in scena il 16 giugno al Teatro Argentina in Roma con "L'amore ai tempi del colera"

Modena-Roma, 5 giugno 2015 -  Laura Marinoni è la nuova direttrice artistica del Premio Virginia Reiter. Il lavoro dell'attrice, che giunge nel 2015 alla sua dodicesima edizione.

L'attrice in scena martedì 16 giugno al Teatro Argentina in L'amore ai tempi del colera (Canti e incanti dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez), succede ad Ottavia Piccolo e a Lidia Ravera alla direzione del Premio dedicato alle attrici emergenti (under 35) del panorama teatrale italiano, che quest'anno celebrerà il ventennale dalla fondazione. La manifestazione, dal 2014 realizzata in collaborazione con Teatro di Roma, è in programma al Teatro Storchi e nelle piazze di Modena il 24, 25 e 26 settembre, e sarà preceduta in anteprima dalla mostra realizzata in collaborazione con il Festival della Filosofia 2015Virginia Reiter eredita il futuro (dal 18 settembre) a cura delle costumiste Francesca e Roberta Vecchi. Concepito quale coda del Festival della Filosofia di cui prende a prestito il concetto, l'allestimento rielabora il tema dell'eredità partendo dal costume della Reiter in Madame Sans-Gêne  di Victorien Sardou per raccontare il cammino compiuto dall'arte della rappresentazione in scena, nel suo passaggio dall'era del teatro a quella del cinema.
http://festivalvirginiareiter.blogspot.it/

Il Premio nazionale Virginia Reiter e il Premio europeo Giuseppe Bertolucci
Virginia Reiter (1862-1937), dotata di una voce melodiosa, "di un metallo puro", con "velature delicate e inesauribile varietà di ritmi" (dal Piccolo Faust, 30 luglio 1913)e di grande espressività, capace di entrare in comunicazione con il pubblico anche grazie alla sua affascinante femminilità, fu dedita all'arte soltanto, per tutta la sua vita. Si ritirò solo nel 1915, affinché il suo pubblico serbasse di lei "un ricordo non offuscato da nessuna nube".Adorata dal pubblico, amata da intellettuali come Marco Praga e Guido da Verona, dalla Città di Modena, Virginia si distingueva non solo per l'espressività infusa nelle sue interpretazioni ma per la sua versatilità, che le consentiva di passare con pari intensità dalla pochade alla tragedia.
Tanto si richiede a un'attrice oggi, le cui aspirazioni, spesso, non si limitano alla sfera teatrale, ma anche cinematografiche e televisive. In quest'ottica, l'Associazione Virginia Reiter, nata per volontà della famiglia d'origine, e la Città di Modena da 1997 promuovono il Premio Virginia Reiter, attribuito con cadenza biennale sino al 2014, e da allora annualmente, da una giuria composta dai massimi esperti di teatro italiani (composta da Rodolfo Di Giammarco, Maria Grazia Gregori, Gianfranco Capitta, Ennio Chiodi e presieduta da Sergio Zavoli) a una giovane attrice che si sia distinta, a livello nazionale, per originalità e bravura. Manuela Mandracchia, Laura Pasetti, Federica Bonani, Debora Zuin, Maria Pilar Perez Aspa, Francesca Ciocchetti, Anna Della Rosa e Caterina Simonelli, Lucrezia Guidonie, Licia Lanera premiate dal 1997 al 2014, figurano stabilmente nei cartelloni delle migliori produzioni teatrali italiane.
Il premio, realizzato dal 2014 in collaborazione con il Teatro di Roma, è inoltre affiancato, dal 2007, dal Festival Virginia Reiter, ideato da Giuseppe Bertolucci e dedicato al "lavoro dell'attrice", che coinvolge tutto il mondo teatrale nazionale, e vede alternarsi sulla scena le più grandi donne – in particolare, ma non solo - del teatro italiano, in qualità di protagoniste, autrici, ospiti d'onore, o destinatarie dei Premi alla Carriera. Tra queste, Lidia Ravera, Adriana Asti, Alda Merini, Maria Mulas, Ottavia Piccolo, Giuliana Lojodice, Anna Maria Guarnieri, Margherita Buy, Serena Sinigallia, Licia Maglietta, Lella Costa, Maddalena Crippa, Angela Finocchiaro, Lucia Poli e molte altre ancora.     
Milanese, Laura Marinoni si forma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma e debutta in teatro sotto la guida di G. Patroni Griffi, che la dirigerà in molti spettacoli tra cui la "Trilogia pirandelliana del Teatro nel Teatro" (premio E. Duse 1989),commedie brillanti accanto a Fanca Valeri e Vittorio Caprioli, e ancora testi di Marivaux, Cechov, Eliott. Giorgio Albertazzi la sceglie per il "Cid" di Corneille all'Olimpico di Vicenza, "La lezione" di Jonesco e vari recitals. L'incontro con G. Strehler la vede protagonista nel "Campiello" di Goldoni e nell'"Isola degli schiavi" di Marivaux, con Castri interpreta "Orgia" di Pasolini. E' "Antigone" a Segesta, Porzia nel "Mercante di Venezia", Rosalind nel "Come vi piace" di Shakespeare, senza dimenticare testi contemporanei di Palazzeschi, Bigagli, Traverso, Petruzzelli, Pinter e tanti altri autori. Al Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi, vince il premio Ubu 2001 per "Lolita" di Nabokov, recita Goldoni, Giordano Bruno, Eschilo a Siracusa (premio della Stampa 2002 migliore interpretazione tragedie classiche). "L'Opera da tre soldi" di Brecht-Weill le regala un successo personale anche come cantante e le fa vincere il Premio Flaiano 2004 e il Veretium. Sempre nel 2004 incide la prima versione italiana di "Enoch Arden" di R. Strauss, melologo per voce e pianoforte per l'editore Rugginenti, con P. De Luigi. Nel 2005 scrive con A. Caiani "Giuliette", musical per voce sola da Shakespeare a Fellini con musica dal vivo. Per il teatro Eliseo recita in "Tradimenti" di H. Pinter e in "Improvvisamente l'estate scorsa" di T. Williams. Il 2007 è l'anno dell'incontro con A. Latella, regista de "Le lacrime amare di Petra Von Kant" di Fassbinder, col quale vince il Premio E: Duse come migliore attrice. Ha girato numerosi films per la tv, tra cui "La Piovra", "Morte di una ragazza perbene", "Giorni da leone", "Distretto di polizia", "La cattiva madre". In cinema ha lavorato con i fratelli Taviani, U. Marino, J. Paul Rappenau e in varie produzioni francesi all'estero.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *