Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Retrato Brasileiro @ Teatro Filodrammatici | 27 giugno 2015

RETRATO BRASILEIRO
Viaggio nella musica brasiliana del '900

Sabato 27 giugno, ore 18.00, presso il Teatro Filodrammatici

Con il patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano


Milano, 19 giugno. La rassegna Un viaggio in musica: nutrire lo spirito prosegue il suo itinerario alla scoperta delle culture musicali di diversi Paesi con un nuovo concerto-aperitivo, sabato 27 giugno, alle ore 18, presso il Teatro Filodrammatici.

Protagonista di questa tappa sarà il Brasile con Retrato Brasileiro, un affascinante viaggio nella musica brasiliana del '900, interpretata dall'ensemble Cuartet.

La musica brasiliana del '900, pur avendo legami stretti con la cultura popolare, nasconde elementi afferenti ad una dimensione più colta.

Il concerto si propone infatti di esplorare orizzonti musicali oltreoceano, riadattandoli e trovando un connubio tra il rigore e la compostezza della musica classica e l'atmosfera festosa della musica brasiliana, partendo da alcuni dei più raffinati brani del padre della bossa nova, Antonio Carlos Jobim, per passare poi a Pixinguinha, Roberto Menescal, Egberto Gismonti, sino a Ary Barroso con il suo indimenticabile Brasil

Un mondo di colori ed emozioni della musica carioca proposto da un gruppo innovativo.

CUARTET

ROBERTO PORRONI – chitarra
ADALBERTO FERRARI – clarinetto e sax
MARIJA DRINCIC – violoncello
MARCO RICCI – contrabbasso

È un originale ensemble che intende proporre, in una nuova dimensione timbrica, la musica brasiliana e argentina del '900, con l'intento di valorizzare l'aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino. 

La differente estrazione dei musicisti consente una visione originale di questo repertorio e questa proposta sta incontrando significativi consensi in vari Paesi europei e presso i pubblici più diversi evidenziato anche dal loro primo CD "Brasilar" che sta avendo grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI