CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Orchestra I Pomeriggi Musicali - "I Pomeriggi d'Autore" - 17 giugno 2015, ore 20:00


        

PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

I POMERIGGI D'AUTORE

Music & Jazz Music

La montagna incantata di Thomas Mann

nella musica di Gianluigi Trovesi

 

Clarinetto: Gianluigi Trovesi

Contrabbasso: Federico Marchesano

Batteria e percussioni: Fulvio Maras

Special guest alla tromba: Fabrizio Bosso

Direttore: Stefano Montanari

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Musiche di Gianluigi Trovesi

Strumentazione di Corrado Guarino


Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Mercoledì 17 giugno 2015
ore 20.00


Secondo appuntamento per la rassegna I Pomeriggi d'Autore, i concerti al Teatro Dal Verme che mescolano la musica con la musica e non solo. 

Il 17 giugno per l'Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà l'occasione di confrontarsi con il linguaggio sincopato del jazz e di incontrare il clarinetto e la musica di Gianluigi Trovesi, uno dei massimi esponenti della "musica improvvisata" in Italia. 

Clarinettista, sassofonista e compositore avvezzo alla sperimentazione e alla contaminazione fra i generi, Trovesi porta al Teatro Dal Verme l'evoluzione di un progetto nato nel 2011 su commissione dell'Orchestra della Svizzera Italiana, una suite ispirata al capolavoro di Thomas Mann, La montagna incantata.

Al suo fianco, oltre che uno fra i suoi collaboratori di sempre, il percussionista Fulvio Maras, e il contrabbassista Federico Marchesano, ci sarà, come special guest, un'altra delle voci più autorevoli del jazz nazionale: Fabrizio Bosso

La direzione de I Pomeriggi è affidata questa volta a Stefano Montanari, violinista e direttore d'orchestra, specialista del repertorio barocco – non estraneo nemmeno alla carriera di Trovesi – che con il clarinettista ha già collaborato in passato realizzando svariati progetti discografici e live all'insegna della contaminazione. 

La strumentazione è invece affidata a Corrado Guarino, anch'egli collaboratore storico di Gianluigi Trovesi, con cui ha realizzato gli arrangiamenti per Dedalo, cd registrato con la prestigiosa WDR Big Band di Colonia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *