CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

BANDO per Giovani Artisti/Creativi | ENTER Smart Humans - Gente Intelligente


Bando di selezione di Giovani Artisti e Creativi, per la partecipazione ad un percorso di formazione e creazione artistica collettiva.

L'iscrizione al Bando è libera ed aperta a tutti i Giovani Artisti e Creativi attivi in qualsiasi disciplina o forma artistica
(teatro / danza / performing art / musica / arte visiva / scultura / installazione, architettura / design / …)



IL PROGETTO
ENTER Smart Humans è un progetto di riqualificazione umana/urbana che intende inserirsi nel possibile sviluppo contemporaneo della città di Padova come Smart City, nelle sue declinazioni sociali, culturali e artistiche con l'obiettivo, già iniziato all'interno del progetto ENTER - intersezioni di uomini e tecnologie nel 2014, di sviluppare un incubatore per nuove forme artistiche partecipative e interattive.
Punto di partenza è l'analisi del concetto primario di "Smart", nella definizione stessa della parola traducibile come: "Intelligente, Furbo, Sveglio".
Da qui si vuole indagare in quale modo il processo artistico e creativo possa confrontarsi con le dinamiche culturali e sociali della città e dei suoi quartieri.
Come si pone un Artista rispetto all'evoluzione di una presunta Smart City e cosa potrebbe definire un'Arte Smart?
Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato di stimolare l'operare artistico seguendo tre diversi approcci: ludico, partecipativo e formativo.
Abbiamo costruito un progetto di formazione, non strettamente artistica, che trae ispirazione da metodologie con forti componenti di gioco e partecipazione e che riguarda alcuni aspetti della vita di una futura "Città Intelligente".
Cercando tra il rapporto con le nuove tecnologie, l'interazione tra generazioni (adulti-bambini) e la mediazione politico/culturale, abbiamo quindi individuato tre Formatori e chiesto loro di condividere la propria esperienza culturale lungo tre percorsi: "Performing Media" con Carlo Infante, "Corpogiochi off" con Monica Francia e alcuni Giovani Danzautori del Network XL e "Gestione del conflitto" con Umberto Pizzolato.
Questi percorsi verranno proposti alla cittadinanza e sviluppati nell'area urbana del quartiere Mortise a Padova.
 
L'OBIETTIVO DEL BANDO
ENTER Smart Humans vuole creare un Gruppo Artistico eterogeneo formato dall'incontro di 4 Giovani Artisti/Creativi selezionati da questo bando con i Giovani già parte gruppo organizzativo del progetto: Tam Teatromusica e Piano T.
Questo Gruppo Artistico avrà l'occasione di confrontarsi in primo luogo direttamente con i Formatori, avendo con loro un incontro dedicato e successivamente assistendoli durante la formazione, ed in secondo luogo confrontarsi con un Gruppo di Cittadini partecipanti alle attività dei percorsi.
L'obiettivo del Gruppo Artistico sarà quello di creare autonomamente e collettivamente una o più opere artistiche che verranno presentate al pubblico all'interno o al termine dei percorsi.
In queste opere i singoli Artisiti/Creativi saranno invitati a utilizzare le proprie competenze personali per elaborare assieme agli altri i differenti stimoli ricevuti nei percorsi, alla ricerca di nuove possibili forme e modalità "Smart" di mettere in relazione l'arte con la città e i suoi cittadini.


> SCARICA BANDO E ALLEGATI DI APPROFONDIMENTO
ENTER Smart Humans è un progetto
IDEATO E REALIZZATO DA Tam Teatromusica
ASSIEME AI PARTNER DI PROGETTO
Associazione Piano T / Progetto Giovani del Comune di Padova / Urban Experience / CANTIƐRI / Associazione Benessere Danza
IN COLLABORAZIONE CON
Archivio GAi di Padova - Circuito Giovani Artisti Italiani / Network ANTICORPI XL / Arteven
SOSTENUTO DALLA Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
NELL'AMBITO DEL BANDO CulturalMente 2014
UFFICIO STAMPA IKON Comunicazione
INFO

Tam Teatromusica
049 654669 / 656692
info@tamteatromusica.it

www.tamtetromusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *