Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2016

MARISA LAURITO E CHARLIE CANNON : L'ANIMA VERA DEL SUD A TEATRO

Coinvolgente performance di Marisa Laurito e di Charlie Cannon in “Sud and South”
 
(Angelo Antonucci) Da “Quelli della notte” passando per “Novecento Napoletano” , Marisa Laurito ritrova il suo Sud nello spettacolo musicale: “Sud and South” ( già presentato nel 2015) in cartellone alla sala Umberto di Roma fino al 18 dicembre. In compagnia della Laurito uno stratosferico “soulman” Charlie Cannon, già conosciuto per i suoi live show e per aver collaborato con note voci del panorama italiano quali Milva, Zucchero, Ornella Vanoni, Renato Zero. La simpatia spontanea della Laurito arriva al pubblico nei momenti del racconto del Sud, con i suoi pregi, difetti, colori, tradizioni e episodi di vita vissuta, a volte, al limite della realtà.
I brani, quasi tutti conosciuti al grande pubblico, sono tratti dal repertorio napoletana, statunitense e hispano-americana.
Molte le citazioni ed i ricordi dei compagni di viaggio della Laurito. Il primo , Eduardo de Filippo, che la fece esordire giovanissima a teatro; Renzo Arbore autore di alcune canzoni cantate dalla Laurito ed autore dell’indimenticabile “Quelli della notte” negli anni ottanta; Luciano de Crescenzo, suo regista in alcuni film della serie “Bellavista”.
Il pubblico si diverte, partecipa e canta le canzoni più famose del repertorio della commedia.
Il Sud raccontato da Marisa Laurito, anche regista, non è solo quello rappresentato da Napoli in giù, ma è il Sud di ogni parte del mondo , come una regione che ha per “destino” o sua naturale conformazione qualcosa di speciale, asincrono e distante con il centro ed il Nord. Ma non può esserci un Nord senza un Sud e viceversa, quindi diversità culturali, razzismi, ovvietà ed etichette ci sono sempre state e sempre ci saranno, l’importante è prenderle con la giusta ironia...magari proprio quella “Napoletana”.

Alla sala Umberto di Roma fino al 18 dicembre


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI