Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 29 dicembre 2016

Musica per il non profit al Teatro alla Scala| 8 gennaio, prima prova aperta Filarmonica per ragazzi periferia

8 gennaio 2017, ore 19.30

Andrés Orozco-Estrada dirige la Filarmonica nella Prova Aperta
a favore di La Strada Onlus

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione e il successo della prova inaugurale diretta dal Maestro Eschenbach lo scorso 15 ottobre, proseguono le Prove Aperte della Filarmonica della Scala realizzate grazie al Main Partner UniCredit e al sostegno di UniCredit Foundation.

Domenica 8 gennaio alle ore 19.30 il Maestro Andrés Orozco-Estrada guiderà la Filarmonica e la giovane violinista Patricia Kopatchinskaja, nella Prova Aperta a favore de La Strada, organizzazione che opera nella periferia sud-est di Milano per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà offrendo servizi e progetti di accoglienza, cura e formazione per minori e adulti, in particolare per adolescenti a rischio.

Apriranno la serata le Danze di Galánta del compositore ungherese Zoltán Kodály a cui seguirà il Concerto per violino composto nel 1990 da György Ligeti e interpretato dalla violinista di origine moldava Patricia Kopatchinskaja al suo debutto al Piermarini.

Seguirà la Sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo composta nel 1893 a New York dal boemo Antonín Dvořák.

La Prova, introdotta dal giornalista musicale Enrico Parola, offrirà al pubblico l'occasione per assistere a prezzi contenuti e in anteprima alla messa a punto di un grande concerto e al tempo stesso di sostenere le attività de La Strada

In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare il Progetto "Scuola Bottega", finalizzato al conseguimento della licenza media per ragazzi che provengono da situazioni di disagio e a forte rischio di dispersione scolastica. 

Il percorso, che coinvolge ogni anno 30 alunni suddivisi in due classi (junior 14-15 anni e senior 16-17 anni), prevede l'alternanza di lezioni, laboratori manuali, sport e avviamento al lavoro con tirocinio formativo.

L'obiettivo è di consentire ai ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacità e riprendere gli studi o orientarsi al lavoro con consapevolezza.

Giunte all'ottava edizione, nel 2017 le Prove Aperte coinvolgeranno quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo per sostenere i giovani delle periferie milanesi e i progetti destinati a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere percorsi di orientamento formativo, a supportare scuola e famiglia.

Il calendario prosegue infatti fino a maggio 2017 con altri tre appuntamenti. Il primo, il 19 febbraio, in favore de La Lanterna Onlus diretto dal Maestro Fabio Luisi con il pianista Alessandro Taverna; il successivo, il 5 marzo, per Amici di Edoardo Onlus diretto dal Maestro Riccardo Chailly con Maurizio Pollini; l'ultimo, il 21 maggio a favore di Azione Solidale Onlus, diretto dal Maestro Myung-Whun Chung con il violoncellista Mario Brunello.

Il programma completo è disponibile sul su filarmonica.it/proveaperte/
#ProveAperte
La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: geticket.it e vivaticket.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI