CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2016

Circumnavigando Festival: arriva a Genova, dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 la XVI Edizione della Rassegna Internazionale di teatro e circo contemporaneo.

Un Festival itinerante di 17 giorni, 38 spettacoli e 16 compagnie circensi da tutto il mondo: La Migration, Sugar, Collectif PORTE27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e tanti altri con uno spettacolo in Anteprima Nazionale e uno in Prima Nazionale.

Organizzato dall'Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio, il Festival si svilupperà tra Tendone da Circo al Porto Antico, i teatri, le piazze e i palazzi storici di Genova, arrivando anche al neo-restaurato Teatro Sociale di Camogli.

Genova, 19 dicembre 2016 Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo (http://bit.ly/circumnavigando), ritorna a Genova per la XVI edizione, dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

Per 17 giorni, 38 spettacoli a cura di 16 compagnie provenienti da tutto il mondo coinvolgeranno tutta la città: dai teatri - Teatro della Tosse, Teatro Modena, Teatro Altrove, Teatro Govi, e il restaurato Teatro Sociale di Camogli – ai palazzi cittadini tra cui Palazzo Ducale e Tursi, sino alle piazze e al celebre e atteso Tendone da Circo montato al Porto Antico.

Una manifestazione esplosiva e coinvolgente che porterà in città il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, per intrattenere il pubblico genovese e non solo, durante tutte le vacanze natalizie, da Santo Stefano alla Befana ed oltre, con una grande festa per Capodanno sotto al tendone.

Una rassegna ricchissima, che include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: La Migration, Sugar, Collectif PORTE27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e molti altri. Tanto divertimento e spettacolo, con un’Anteprima Nazionale e una Prima Nazionale.

Un'edizione ancora una volta unica nel suo genere, l’ideale per catturare il pubblico di ogni età, che sarà accolto da una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia, numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, equilibrismo, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. 

A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, è stata concessa per la presente edizione la VI Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il Festival, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, vanta il sostegno di Comunità Europea, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova, Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts, Porto Antico S.p.A., Iren, Coop Liguria, Tasco S.r.L.


GLI SPETTACOLI

CIRCUMNAVIGANDO SI APRIRA' sabato 26 dicembre, nel magnificente e storico Palazzo Tursi con l’artista Mr Mustache e sotto al Tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio con il Collettivo MagdaClan e il nuovissimo cabaret dal titolo “E’ un attimo”. Un mix tra musica dal vivo, acrobati aerei e non solo, manipolatori di oggetti danzanti e in equilibrio.

IL TENDONE DA CIRCO al Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza ed appuntamento annuale per il pubblico del Festival, ospiterà interessanti compagnie e spettacoli, come “Cromosoma – vite in divenire” di Artekor Duet (il 28 dicembre) – una fusione tra danza contemporanea, teatro fisico, mimo corporeo e abilità circensi – e “Canards”, ANTEPRIMA NAZIONALE della Compagnia Sugar (il 29 e 30 dicembre), un lavoro di ricerca sul corpo che si ispira all’universo motorio e comunicativo degli animali e alle loro danze coreografiche e naturali, per diventare un documentario senza narratore, un mondo senza tempo dove i confini tra uomo, natura e Divino sono difficili da definire.

Il 28 e 29 dicembre, Palazzo Ducale ospiterà la PRIMA NAZIONALE di “Landscape” della compagnia francese La Migration: uno spettacolo che combina circo, performance fisica e lavoro plastico in stretta relazione con l'environment circostante, in questo caso il magnificente Salone del Maggior Consiglio, uno dei palazzi più importanti della città fulcro delle principali attività culturali del capoluogo ligure.

Prosegue poi una fitta programmazione ricca di artisti e spettacoli tra cui Luca Tresoldi, la Comapgnia LPM, Berto, solo per citarne alcuni, che conduce dritti sino alla notte di CAPODANNO, appuntamento amatissimo per la città, occasione unica di festeggiare l’inizio dell’anno sotto al magico Tendone da Circo con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme a Collettivo MagdaClan, la Compagnia LPM, Luca Tresoldi e la band dal vivo Wateproof: 14 artisti e 5 musicisti per una serata imperdibile, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone.

Circumnavigando farà tappa anche a Camogli, dove lo spettacolo “Apesar”, della compagnia di circo franco-brasiliana Sôlta, sarà parte fondamentale degli eventi per la riapertura dell'appena restaurato Teatro Sociale di Camogli, tra i teatri più interessanti della riviera ligure.

WORK-IN-PROGRESS: come ogni anno, il Festival offrirà uno spazio speciale alle GIOVANI COMPAGNIE di circo contemporaneo. La XVI edizione presenterà due realtà italiane: David & Thomas con “Ovvio”, uno spettacolo all’insegna della sfida dei propri limiti, e Veronica  Capozzoli, del Kolektiv Lapso Cirk, che porterà in scena “11-Il tempo è una linea verticale”, una fusione di linguaggi del circo, della danza contemporanea, del teatro fisico e della prosa. 

3 APPUNTAMENTI TRA INCONTRI E APPROFONDIMENTI:

#COMUNICACIRCO:
Il 27-28-29 dicembre dalle ore 10,00 il Festival propone gratuitamente al proprio pubblico un corso di Storytelling articolato su tre giorni (previa iscrizione on line) dal titolo #ComunicaCirco, realizzato nell'ambito del progetto Quinta Parete > OPEN, di cui Sarabanda è partner, e sostenuto da MiBACT e Compagnia di San Paolo. In collaborazione con l'Associazione Giocolieri e Dintorni che ne è capofila, verrà offerta una formazione sull'utilizzo dei social con tanto di prove pratiche proprio tra gli spettacoli del Festival in corso. A Palazzo Ducale, Sala del Camino.
www.sarabanda-associazione.it/progetto-quinta-parete/

IL LAVORO DELL’ ATTORE NEL CIRCO CONTEMPORANEO:
Incontro aperto al pubblico dedicato agli autori e artisti (in lingua italiana). Il 28 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 15,00, a corredo di un cartellone già fitto di spettacoli, anche quest’anno il Festival offrirà momenti di approfondimento, uno in particolare rivolto agli operatori del settore (circo contemporaneo e teatro) dal titolo IL LAVORO DELL’ATTORE NEL CIRCO CONTEMPORANEO. Un incontro tra artisti, autori e registi analizza e mette a confronto le tematiche del vocabolario circense, il ruolo della scrittura nella creazione, le differenze tra vocabolario circense e teatrale, l’approccio al linguaggio e la tecnica.

A cura di Boris Vecchio e Roberto Magro, con: Boris Vecchio, Roberto Magro, Flavio D’Andrea, Alessandro Maida, Enrico Bonavera.

1° MEETING DI PROGETTO “QUINTA PARETE > OPEN”:
Evento aperto ai soli partner. Il giorno 7 gennaio 2017 vedrà l'aprirsi dei lavori alle ore 10,00 con il 1° meeting del progetto nazionale Quinta Parete > Open, una proposta elaborata dall’Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con una rete di scuole e festival di circo educativo attivi nelle regioni Piemonte e Liguria. Il progetto prevede nell’arco di 12 mesi una serie di attività specifiche per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, nonché la formazione di operatori con competenze di base in audience development/engagement.

“Quinta Parete > Open” è un progetto supportato dalla Compagnia di San Paolo, all’interno del bando OPEN 2016, e dal MiBACT all’interno del piano triennale del FUS 2015/2017.

IL PROGRAMMA COMPLETO è disponibile anche sul sito: http://bit.ly/circumnavigando

Dal 2013 l’Associazione Sarabanda è parte attiva - insieme ad altre 8 realtà europee - della piattaforma europea di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT A support scheme for the next generation of circus authors in Europe, oggi considerato il più rilevante network del circo contemporaneo (www.circusnext.eu), per cui nella programmazione di quest'anno ben due compagnie vincitrici saranno presentate in cartellone: La Migration e Collectif PORTE27/Marion Collé.

Dal 2015 è partner infine del progetto europeo ARTS'R'PUBLIC Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces, insieme alle città di Marsiglia, Amburgo e Marrakech. Durante il Festival, dal 16 al 28 dicembre 2016, l’Associazione Sarabanda ospiterà in residenza i giovani artisti selezionati da ogni partner (2 per paese) per realizzare alcuni interventi urbani all’interno della città.

PREVENDITE 2016
Dall'11 novembre sono aperte le prevendite degli spettacoli a pagamento, sia online su www.mailticket.it  sia presso gli uffici turistici I.A.T. a Genova 
www.visitgenoa.it (Porto Antico e Garibaldi).

Per maggiori info sul programma: www.sarabanda-associazione.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *