CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Harry Potter: 4 show sold out per la prima nazionale del Cine-concerto eseguito dall'Orchestra Italiana del Cinema



Quattro show, tutti sold out per il cine-concerto
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE™
Oltre 6800 persone in tre giorni per la prima nazionale eseguita dall'
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
diretta dal Maestro
Justin Freer
 
foto di Francesca Di Stefano

Straordinario successo per la prima italiana del Cine-Concerto HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE™ , evento presentato da Marco Patrignani e Forum Music Village svoltosi il 2, 3 e 4 dicembre scorsi all'Auditorium Conciliazione di Roma. Sul palco, in sincronia con le immagini del primo film della celebre saga uscito quindici anni fa suonavano ottantaquattro elementi dell'ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA, diretti dal Maestro Justin Freer, presidente e produttore della CineConcerts e ideatore del progetto che sta girando il tour in tutto il mondo.

Presenti in sala numerosi esponenti del settore entertainment – non potevano mancare i vertici italiani della Warner Bros, casa madre produttrice della pellicola - e istituzionali – prima fra tutti S.E. Jill Morris, Ambasciatore del Regno Unito, patria dell'autrice che ha generato questo fantastico fenomeno culturale nel mondo.  


Molteplici, inoltre, i fan riuniti da tutta Italia: tra questi moltissimi bambini, che hanno fatto registrare il sold out per le quattro rappresentazioni proposte, con oltre 6800 presenze e record di vendite anche nel merchandising (le più richieste le bacchette magiche e le sciarpe dei Grinfondoro). 

Pubblico in costume hogwartsiano, giovani danzatori che si sono sfidati nel foyer a colpi di incantesimi nell'intervallo e un gigantesco backwall dove farsi scattare foto-ricordo sono stati gli elementi di contorno ad uno spettacolo di circa tre ore che ha visto una calorosissima partecipazione durante la proiezione della pellicola per la perfetta esecuzione della colonna sonora del Premio Oscar John Williams

Particolarmente apprezzata anche la lunga esibizione orchestrale sui titoli di coda: durante i 12 minuti dell'Hedwig's Theme, silenzio accorato in sala fino alla fine per l'interpretazione della formazione oramai protagonista unica in scena e, immediatamente dopo, applausi scroscianti con standing ovation.

L'Orchestra Italiana del Cinema non è nuova a queste sfide – recentemente si ricordano l'interpretazione di "The Artist" diretto da Ernst Van Tiel, con al piano il premio Oscar Ludovic Bource a Ravello Festival e "La Febbre dell'oro" di Chaplin con le diverse direzioni di Timothy Brock e Christian Schumann – ma ha la comprovata esperienza e smisurata ambizione di continuare a sorprendere ed emozionare: per la prossima stagione – afferma Marco Patrignani, presidente dell'Orchestra – continueremo con la saga di Harry Potter (previsti tutti i cine-concerti degli otto film della serie) e presenteremo a Roma un altro dei nostri progetti più ambiziosi, storicamente in sintonia con la nostra città, "Il Gladiatore" diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe.

Trentacinque anni solamente, ma con alle spalle una intensissima carriera e specializzazione nel format "Film-Concerto", Justin Freer collaborerà nuovamente con l'Orchestra con la quale ha stabilito un connubio sincretico in sole 24 ore di prove: al momento, però, è già in volo per le date europee del tour potteriano, per continuare ad onorare la creatività, il coraggio e la determinazione di J.K Rowlings e del suo magico mondo.

Harry Potter in concerto a Roma è stato un evento realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), con il patrocinio del Comune di Roma e della British Embassy Rome, in collaborazione con Mini Roma (mobility partner), Dimensione Suono Roma, (media partner) e l'Hotel Splendide Royal Roma della Roberto Naldi Collection (hotel partner).

Orchestra Italiana del Cinema
Marco Patrignani | Presidente e direttore artistico
Daniele Belardinelli | Direttore musicale
Roberto Volpe |  Pubbliche relazioni & Rapporti Istituzionali
David Barsotti | Coordinamento orchestra
Giorgio Perri | Produzione
Jason Piccioni | Consigliere Artistico
Viviana Tomassini | Segreteria Generale
Piazza Euclide 34, 00197 Roma
Tel + 39 068084259 - Fax + 39 068074947
info@orchestraitalianadelcinema
www.orchestraitalianadelcinema.it


REGGI&SPIZZICHINO Communication
Maya Reggi +39 347 6879999  Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Tel + 39 06 95583615
info@reggiespizzichino.com


HARRY POTTER, tutti i personaggi, nomi e prodotti relativi sono marchi registrati di © & ™ Warner Bros. Entertainment Inc. J.K. ROWLING`S WIZARDING WORLD™ J.K. Rowling e Warner Bros. Entertainment Inc. Publishing Rights © JKR. (s16)


.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *