CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

HARRY POTTER: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO CINE-CONCERTO

Primo cine-concerto italiano dell’orchestra italiana del cinema diretta da Justin Freer.

(Angelo Antonucci) I cine-concerti che già da anni spopolano negli States , arrivano finalmente in Italia.
L’esordio è dato da “Harry Potter e la pietra filosofale” , con un’orchestra di ben 84 elementi, magistralmente diretti da Justin Freer , di origini californiane.
L’orchestra Italiana del cinema riesce a ricreare le giuste atmosfere con una precisione da far invidia al migliore sincronizzatore del cinema , che però ha a disposizione mezzi tecnologici e tempi diversi di quelli di un’esecuzione live che non consente replay.
La sala alla fine ha tributato un lungo applauso a tutta l’orchestra che ha riprodotto in maniera impeccabile le musiche del premio Oscar John Williams (cinque volte premiato nella sua carriera).
Alcuni elementi da sottolineare sono che , in alcuni casi, la storia del film predomina sull’esecuzione live, ma questo non è un demerito del progetto “Cine-concerto”, anzi è un dato a favore dell’Orchestra Italiana del Cinema che si integra perfettamente con la proiezione su grande schermo fino quasi ad annullarsi. Ma nelle scene più salienti del film, dove la musica la fa da padrone e senza la quale il film perderebbe molto dei suoi momenti di tensione, l’orchestra riprende il suo posto in “prima fila” senza indugio alcuno.

Ed è sui titoli di coda che l’apoteosi dell’orchestra raggiunge il suo massimo apice, coinvolgendo il pubblico che ha sancito il meritato successo dell’esordio italiano dei cine-concerti.






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *