Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 5 dicembre 2016

HARRY POTTER: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO CINE-CONCERTO

Primo cine-concerto italiano dell’orchestra italiana del cinema diretta da Justin Freer.

(Angelo Antonucci) I cine-concerti che già da anni spopolano negli States , arrivano finalmente in Italia.
L’esordio è dato da “Harry Potter e la pietra filosofale” , con un’orchestra di ben 84 elementi, magistralmente diretti da Justin Freer , di origini californiane.
L’orchestra Italiana del cinema riesce a ricreare le giuste atmosfere con una precisione da far invidia al migliore sincronizzatore del cinema , che però ha a disposizione mezzi tecnologici e tempi diversi di quelli di un’esecuzione live che non consente replay.
La sala alla fine ha tributato un lungo applauso a tutta l’orchestra che ha riprodotto in maniera impeccabile le musiche del premio Oscar John Williams (cinque volte premiato nella sua carriera).
Alcuni elementi da sottolineare sono che , in alcuni casi, la storia del film predomina sull’esecuzione live, ma questo non è un demerito del progetto “Cine-concerto”, anzi è un dato a favore dell’Orchestra Italiana del Cinema che si integra perfettamente con la proiezione su grande schermo fino quasi ad annullarsi. Ma nelle scene più salienti del film, dove la musica la fa da padrone e senza la quale il film perderebbe molto dei suoi momenti di tensione, l’orchestra riprende il suo posto in “prima fila” senza indugio alcuno.

Ed è sui titoli di coda che l’apoteosi dell’orchestra raggiunge il suo massimo apice, coinvolgendo il pubblico che ha sancito il meritato successo dell’esordio italiano dei cine-concerti.






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI