CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

La sfida musicale di Leineri al Teatro Studio Uno con “Solo” concerto per pianoforte, dal 16 al 18 dicembre in scena la sua grammatica della fantasia



SOLO
Concerto per pianoforte
di e con  Francesco Leineri

dal 16 al 18 dicembre 2016
Teatro Studio uno via Carlo della Rocca, 6  Roma


In prima assoluta al Teatro Studio Uno dal 16 al 18 dicembre “Solo” il nuovo concerto per pianoforte del giovane compositore e performer Francesco Leineri che porta in scena con il suo mezzo di espressione prediletto una ricerca intima e delicata che esprime al meglio la sua versatilità ed istrionica pluralità di intenzioni.

“Solo” è un concerto che fa parte di un percorso musicale più ampio che negli anni ha catapultato la musica di Francesco Leineri in Italia e all’estero, riscuotendo un bellissimo successo fra critica, pubblico e operatori dello spettacolo.

Linguaggio perennemente in divenire, quello del pianoforte di Leineri ritrae alcuni dei suoi pensieri musicali – i più puri, potenti ed immediati – in una modalità di scrittura a-convenzionale e semi-aleatoria: i suoni, anticipando la loro cristallizzazione, proveranno ad eludere le righe del pentagramma cercando di muoversi per la prima volta attraverso di esse.

“Solo” non vuole essere né un blando ammiccamento ai grandi maestri dell’improvvisazione, né un inutile e cervellotico metodo di rivoluzione del sistema musicale esatto: il concerto prova ad essere invece una vera e propria grammatica della fantasia, una sfida musicale fatta di appunti, topoi, respiri, disegni, geometrie sonore, riflessioni a cielo aperto e rimandi ad un bagaglio personalissimo che sta dentro ogni musicista e ogni ascoltatore, ma non per questo sempre a portata di mano, anzi sfuggente e difficilmente dichiarabile.

Il concept di “Solo”, sviluppatosi all'interno di un mondo grottesco poco incline alla spontaneità, all'attesa e alla scoperta, è un concerto in tre serate che sarà volutamente e necessariamente ristretto ad un numero esiguo di ascoltatori: un momento nel quale tutto proverà a fermarsi; una solitudine come tante altre, di certo qui svelata come vestita di nuova luce, generata da un nuovo incanto.

“Solo” dal 16 al 18 dicembre 2016 | Sala Specchi
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).
Ingr. 10 euro. Tessera associativa gratuita
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00


PRENOTAZIONI
 http://j.mp/prenotaTS1

Per info: 
3494356219- 3298027943
www.teatrostudiouno.com
info.teatrostudiouno@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *