CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

Festa di Roma 1° gennaio: TEARDO & MP5 al Ponte della Scienza con "Phantasmagorica"


In occasione de "La Festa di Roma dall'alba al tramonto lungo il Tevere"
TEHO TEARDO e MP5 presentano  
Phantasmagorica

1° gennaio 2017, Ponte della Scienza ore 04:30





Domenica 01 gennaio, alle ore 04:30, al Ponte della Scienza, Teho Teardo e MP5 presentano una versione speciale di Phantasmagorica, in occasione de "La Festa di Roma dall'alba al tramonto lungo il Tevere". 

Il Ponte della Scienza verrà allestito appositamente per lo spettacolo con un ledwall e proiezioni dove verranno proiettate immagini e animazioni, accompagnate dalla musica dal vivo di Teho Teardo.

Phantasmagorica è un progetto ispirato alle affascinanti pratiche di intrattenimento del passato che, coniugate con l'estetica contemporanea di MP5 e Teho Teardo, parlano al pubblico degli aspetti paurosi ma anche sorprendenti del nostro presente.

Una forma di teatro che usa una versione modificata della lanterna magica per proiettare immagini spaventose come scheletri, demoni e fantasmi su muri, fumo o schermi semi-trasparenti. 

In scena, lo spettacolo di disegni animati in bianco e nero da MP5 che, usando varie tecniche di animazione, dalle tradizionali alle digitali, sviluppa una drammaturgia accompagnata da una colonna sonora originale composta ed eseguita dal vivo da Teho Teardo. 

Come nella Fantasmagoria delle origini anche qui la paura e lo stupore sono i segni distintivi delle immagini e delle musiche, affinché lo spettatore venga trasportato in una dimensione giocosa e inquietante allo stesso tempo.

L'evento site specific di Teardo e MP5 per il primo dell'anno, in collaborazione con il Teatro di Roma, è inserito all'interno di un programma più ampio che offre numerosi appuntamenti dall'alba alla sera, sui ponti di Roma e sul lungotevere con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo: Roma Capitale inaugura 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma. 

Un'idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con, in ordine alfabetico, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Associazione Teatro di Roma, l'Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione MAXXI, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell'Opera, l'Istituzione Biblioteche di RomaMACRO-Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura.

Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza passando per il Ponte della MusicaPonte Sisto e infine Ponte Sant'Angelodalle 3.30 del mattino alle 22 di sera questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora.

Teardo ha recentemente collaborato con il regista e sceneggiatore Enda Walsh per la pièce Arlington, presentata in prima mondiale l'11 luglio in occasione del Galway International Arts Festival, e in cartellone all'Ann's Warehouse di New York ad agosto 2017.

Il sodalizio tra Enda Walsh e Teardo è iniziato nel 2014 con la pièce Ballyturk, grazie alla quale Teardo vinse nel 2015 l'Irish Theatre Awards per la colonna sonora, in cui partecipò anche l'attore Cillian Murphy protagonista non solo nella prima traccia ma anche nella piece teatrale di Walsh.

Un legame artistico importante, quello tra Enda Walsh, uno dei più acclamati sceneggiatori (Hunger di Steve McQueen) e registi del momento, e Teho Teardo, artista eclettico, capace di tradurre in linguaggio musicale un flusso emotivo intenso e conturbante. Teho Teardo ha composto anche le colonne sonora de "La verità sta in cielo" di Roberto Faenza e di altri due film presentati alla 73°edizione del festival di Venezia (Il più grande sogno di Michele Vannucci e Caffè di Cristiano Bortone).

MP5 è un'artista visiva nota per il suo incisivo stile in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media. 

Attiva fortemente nella scena underground e nella controcultura in tutta Europa, le sue opere e installazioni sono state esposte in importanti festival e musei nazionali e internazionali. 
Ha collaborato in Italia con la galleria Wunderkammern, nel Regno Unito con la galleria Lazarides e in Francia con la designer e gallerista Agnes B; è stata inoltre tra gli artisti italiani invitati al progetto La Tour 13 a Parigi. 

I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate internazionali tra cui Le Monde Diplomatique, Vogue, Wooster Collective, Juxtapoz.

PERFORMANCE AUDIO/VIDEO
MP5 / Teho Teardo
Phantasmagorica
disegni e animazioni MP5
musica Teho Teardo


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *