(Angelo Antonucci) La commedia “Il tesoro di mamma” , in scena al teatro Golden di Roma fino all’ 8 gennaio, mette in primo piano rapporti familiari difficili e quelli di coppia altrettanto complicati.
Tutto si svolge in un breve lasso di tempo, in cui si celebra un improbabile doppio funerale/ matrimonio.
Il funerale è quello della madre di Antonio e di Cesare, quest’ultimo impegnato contemporaneamente con il matrimonio con Chiara.
A rovinare la prima notte di nozze ci pensa Antonio , che si stabilisce a casa dei novelli sposi. Alle attese della moglie Chiara della prima notte di nozze, non rispettate , corrisponde un continuo litigio tra i due fratelli sulla madre e l’eredità contesa tra i due.
Tra incomprensioni, citazioni dei Police, litigi, ritardi nella partenza del viaggio di nozze, arrivi imprevisti di nuovi personaggi, la storia ha un suo finale a sorpresa con la terza incomoda, sorella dei due, momento in cui si capirà il tesoro nascosto dalla mamma.
La commedia, diretta, interpretata e scritta da Danilo de Santis (con la collaborazione di Davide Serino) riesce a tenere viva l’attenzione del pubblico attraverso tempi recitativi e comici ben calibrati e recitati.
Partendo anche da alcuni cliché dei rapporti familiari e di coppia in crisi, la commedia evita di cadere nella pochade, nel facile intreccio e paradosso, ben incastrando i vari personaggi che interagiscono durante lo svolgimento della commedia, creando momenti comici a cui il pubblico risponde divertito. Positive le interpretazioni degli altri attori: Roberta Mastromichele, Francesca Milani, Chiara Canitano, Pietro Scornavacchi.
Teatro Golden, via Taranto, 36 Roma- fino all’8 gennaio
Nessun commento:
Posta un commento