CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 gennaio 2017

“Immota Manet – resta immobile” al Teatro Studio Uno dal 12 al 15 gennaio il terremoto dell’Aquila del 2009 raccontato da Luigi Guerrieri

Compagnia We Were Monkeys
 presenta
IMMOTA MANET
Resta Immobile
di e con  Luigi Guerrieri

occhio esterno: Samuel Müller
aiuto alla drammaturgia: Balàzs Várnai
aiuto alla ricerca: Beatrice Vollaro
consulenza storytelling: Kientéga Pingdéwindé Gérard (KPG)
musiche originali: Marco Merli
in collaborazione con Francesco Chiari e Franco Cocco
luci e tecnica: Christoph Siegenthaler


 Dal 12 al 15 gennaio 2017
Teatro Studio uno via Carlo della Rocca, 6  Roma

"A l'Aquila la poesia fiorisce sui muri diroccati, i poeti vivono nelle auto, davanti alle macerie delle loro case. 
Le anziane vestite a lutto si battono il petto piangendo, mentre nulla assomiglia più a come era prima: case, cose, persone, sembra che persino la memoria abbia perso i propri connotati".



Torna in scena dal 12 al 15 gennaio al Teatro Studio Uno Luigi Guerrieri con "Immota Manet – resta immobile", spettacolo vincitore (ex equo con "Inossidabile miele" di Domenico Cucinotta) dell'ultima edizione del Festival Inventaria nella sezione monologhi/performance, che racconta attraverso una raccolta di storie e testimonianze il terremoto dell'Aquila del 2009.
In scena un attore, un microfono, una sedia per un allestimento scarno ed essenziale cornice di un racconto evocativo fatto di tante piccole storie, ascoltate, inventate, vissute oppure mai accadute, intrecciate all'esperienza del narratore. 
 
Un uomo dall'altra parte dell'Europa, nato e cresciuto a L'Aquila e partito ormai da anni, che nello spazio immaginario della sua città natale, riporta un racconto anonimo e collettivo nato dall'ascolto di testimonianze, poesie, "calcinacci" e risultato della sofferta lontananza dalla sua terra così colpita dalla catastrofe.

Punto cruciale dello spettacolo è l'uomo, il suo relazionarsi con qualcosa di ingestibile come il terremoto. La sua accettazione, adattabilità, disperazione oppure resistenza. 
 
Il risultato è una narrazione che vorrebbe essere lineare ma che inevitabilmente si frammenta. 
 
C'è la storia del narratore che vede il tutto da fuori e poi le storie di chi il terremoto l'ha vissuto e subìto. C'è la parola ma anche la danza, la musica, il movimento, il dialetto, il grammelot.

Da questo groviglio emerge un personaggio, anzi un anonimo. Un poeta, un po' filosofo, dal bicchiere facile. 
 
Il tizio del paese che tutti conoscono ma pochi frequentano. 
 
Lui è quello che ha resistito, che non ha voluto piegarsi alla realtà dei fatti, che ha parcheggiato la macchina di fronte i resti di casa sua e lì dormiva, in un paese ormai fantasma.

Un tema più che mai attuale dopo gli ultimi avvenimenti sismici che hanno colpito e distrutto diverse cittadine del centro Italia, che senza sfociare nella retorica o nella commiserazione, porta in primo piano una riflessione profonda e mai banale sull'uomo e sulla sua fragilità.



"Immota Manent" dal 12 al 15 gennaio 2017 | Sala Specchi

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).

Ingr. 10 euro. Tessera associativa gratuita
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

PRENOTAZIONI http://j.mp/prenotaTS1

Per info: 3494356219- 3298027943

www.teatrostudiouno.com – info.teatrostudiouno@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *