CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

Teatro Trivulzio Melzo: ITALIA ANNI 10 regia di Serena Sinigaglia - sabato 11 aprile ore 21.00

Sabato 11 aprile alle ore 21.00 Teatro Trivulzio ospita ATIR con lo spettacolo

 

ITALIA ANNI 10

di Edoardo Erba, regia di Serena Sinigaglia

con

Mattia Fabbris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Beatrice Schiros, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan

 

Teatro Trivulzio chiude la stagione 2014-2015 con ITALIA ANNI 10, una storia corale scritta con amara ironia da Edoardo Erba e diretta da Serena Sinigaglia, la storica regista della compagnia che da sempre alterna il lavoro sui testi classici a quello sulla drammaturgia contemporanea.

 

Ultimo spettacolo della stagione di Teatro Trivulzio, Italia anni 10 regia di Serena Sinigaglia, drammaturgia di Edoardo Erba, è uno spaccato dell'Italia contemporanea che mette in scena alcuni personaggi emblematici.

Sette le vite e le storie rappresentate: un industriale sull'orlo del fallimento, sua moglie consumatrice compulsiva di beni di lusso, una madre protettiva e sua figlia eterna disoccupata, un maestro di salsa, un musicista dall'incerto destino e una badante albanese.

Mentre la crisi economica spietatamente li denuda, i loro destini si intrecciano.

L'industriale non trova il coraggio di parlare con nessuno del suo imminente fallimento; su insistenza della moglie assume la ragazza disoccupata che non conosce il reale stato dell'azienda; lo scoprirà invece la madre che decide di impiegare una piccola eredità per aiutare l'industriale in cambio del posto fisso per la figlia. Mentre l'imprenditore fugge ai Caraibi, la palestra dove le tre donne seguono un corso di salsa è rilevata da alcuni immigrati che ne fanno un ristorante.

L'unica che si salva è la badante che sa ancora immaginare un futuro nel quale, con i soldi della buonuscita, acquisterà un banchetto di frutta e verdura.

La trama si sviluppa attraverso un meccanismo di gag a incastro dove spezzoni di storie parallele si interrompono e riprendono.

E con loro anche gli attori che, quasi sempre tutti in scena, servendosi di pochi elementi si trasformano in base alle esigenze del testo.

Mentre dal soffitto cadono gocce di pioggia che diventano un'acqua torrenziale, i personaggi continuano a comportarsi come se nulla fosse: dopo tutto, tanto vale continuare a ballare.

Melzo è comodamente raggiungibile con le linee S5 e S6 del passante ferroviario.

 

Teatro Trivulzio

Piazza Risorgimento 19 – Melzo

Tel. 02.92278742

www.teatrotrivulzio.it

 

Biglietteria:

Lunedì, giovedì e sabato dalle 17 alle 19

Biglietti: intero euro 20,00; ridotto under 25 e over 60 euro 15,00.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *