Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 25 agosto 2016
Astragali TEATRO. Avvio rassegna teatrale c/o le Distillerie De Giorgi di San Cesario di Lecce
Verso le alchimie. Il teatro nelle distillerie.
Si chiama "Verso le alchimie-Il teatro nelle distillerie" e inizia venerdì 26 agosto la rassegna teatrale ospitata nelle Distillerie De Giorgi di San Cesario di Lecce a cura di AstràgaliTeatro.
Primo appuntamento con"Metamorfosi_Donne che resistono alla violenza degli dei".
Un caleidoscopio. Un teatro dalle mille sfaccettature. La poesia di Ovidio che si stempera nei cunti fantastici e barocchi di Giovambattista Basile per poi incontrare la Circe di Margaret Atwood con una rilettura al femminile della seduzione e, infine, le musiche travolgenti e struggenti della tradizione gitana.
E' il caleidoscopio di "Verso le alchimie. Il teatro nelle distillerie" che si apre a San Cesario di Lecce presso le Distillerie De Giorgi il 26 agosto con "Metamorfosi_Donne che resistono alla violenza degli dei" di Astràgali Teatro.
La rassegna prosegue poi il 2 settembre con il Teatro Diaghilev di Bari in "La favola de Zoza" con Paolo Panaro accompagnato da un trio musicale, il 10 settembre con "Circe/Fango" di Accademia Amiata Mutamenti e si conclude il 16 settembre con "ROMA! Suoni, parole, tamburi della cultura Rom", festa di musiche, parole e visioni con AstràgaliTeatro e
Ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, "Metamorfosi_Donne che resistono alla violenza degli dei" è il "poema delle trasformazioni", della incessante metamorfosi delle creature incalzate dalla violenza degli dei.
Una fitta trama di storie, dove la presenza femminile è segno di una forte resistenza, di opposizione al conflitto, alla guerra, alla discriminazione.
La scrittura e la regia sono di Fabio Tolledi; in scena Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Petur Gaidarov, Onur Uysal, Jean-Baptiste Hamado Tiemtoré, le musiche sono degli Insintesi (Alessandro Lorusso, Francesco Andriani).
"Verso le alchimie-Il teatro nelle distillerie"è un progetto corale che si realizzain collaborazione con Centro Italiano dell'International Theatre Institute-Unesco, Associazione Variarti, Teatro dei Veleni, Zemrude, con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce e sostenuto dalla Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e culturale FSC 2007-2013 e dal Teatro Pubblico Pugliese.
Ingresso libero
PROSSIMI APPUNTAMENTI
2 settembre
Diaghilev Teatro di Bari con Paolo Panaro
LA FAVOLA DE ZOZA
Da lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile
10 settembre
Accademia Amiata Mutamenti di Grosseto
CIRCE/FANGO
Da Circe di Margaret Atwood
16 settembre
Astràgali Teatro e Mascarimirì
ROMA! Suoni, parole, tamburi della cultura Rom
Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org
PIU' INFORMAZIONI SU
"METAMORFOSI_DONNE CHE RESISTONO ALLA VIOLENZA DEGLI DEI"
Dov'è la sorgente della mitologia? in noi? soltanto in noi?
In quelle tele si tesse lana color porpora che fu tinta in recipienti di bronzo di tiro e lana d'altri colori meno brillanti, che sfumano inevitabilmente l'uno nell'altro come avviene nell'arcobaleno.
Lo si vede, quando i raggi del sole si rifrangono nelle gocce di pioggia, tingere un largo tratto di cielo con la sua immensa striscia curva in cui splendono mille colori diversi… nel tessuto vengono aggiunti anche fili di duttile oro e su ogni tela appaiono descritti e avvolti gli episodi di un'antica storia.
"Le Metamorfosi", il poema della incessante trasformazione, si fa teatro.
Si fa immagine concreta, visione, corpo. Scena del conflitto indicibile tra la divinità e l'umano, della hybris divina, della disperata e fiera resistenza/resilienza dei viventi. Di un dio che, divorato dal desiderio, fa dello stupro la sua arma implacabile. E di donne che, anche nel mito, costituiscono il segno indelebile di una resistenza, di una altrettanto implacabile opposizione al conflitto, alla guerra, alla violenza.
Dopo aver indagato le forme del rito e del teatro in un corpo a corpo con la tragedia e la commedia dell'antica grecia, Astràgali Teatro si rivolge stavolta a "Le Metamorfosi" ovidiane, nella necessità di una relazione e di una esplorazione del mito e delle sue forme. Esplorazione per nulla rassicurante né tantomeno consolatoria, come già aveva compreso Aby Warburg quando aveva parlato di "mitologia viva".
Viva come sono vive, meravigliosamente e drammaticamente, Atena e Aracne in quella stanza dove si celebra la gara della tessitura, la potenza degli dei ma anche la loro tracotanza e violenza e si narra, ancora una volta, della resistenza dell'umano al divino allorché la famosa tessitrice della Lidia sfida in una gara Minerva, la dea che protegge fili e telai.
L'esito della gara è terribile, perché tremenda è la condanna di Aracne per aver violato l'interdetto e narrato il segreto degli strupri divini.
Così nel mito vive la storia di donne che attraversano il nostro mare, al bordo tra la vita e la morte, chiamate a cambiare pelle verso una nuova condizione, a patto di perdere la memoria e – forse – parte del senso di sé. Metamorfosi è, allora, la voce delle donne che cantano la vita, che irridono ai loro aguzzini, che richiamano alla necessità di una vicinanza e una prossimità solidale dinanzi alla violenza che -ci- divide.
PIU' INFO SU LE DISTILLERIE DE GIORGI www.distilleriadegiorgi.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento