Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 19 agosto 2016

Ultima settimana della Veleggiata in Adriatico con drone subacqueo alla ricerca del Galeone Pesaro (23-28 agosto)




Ultima settimana di navigazione della
2° Veleggiata in Adriatico
alla scoperta del




Dal 23 al 28 agosto il progetto edu-marino con laboratori, spettacoli teatrali ed esplorazioni con drone subacqueo si sposta nelle Marche
Ultima settimana di veleggiata "alla ricerca del Galeone Pesaro", il progetto di edu-tainment che ha visto per l'intera estate alternare nei porti adriatici laboratori didattici per bambini, spettacoli improntati alla commedia dell'Arte ed avventure archeologiche marine con l'innovativo drone subacqueo di #OpenROVinItalia

Dal 23 al 28 agosto i membri della SEAM Associazione Socio Culturale A.P.S., che ha ideato l'impresa, in compagnia della Compagnia del Teatro a Martello di Urbino approderanno nelle Marche per le ultime performance interattive in compagnia di bambini e famiglie. 

Martedì 23 agosto la prima tappa sarà a Loreto mentre dal 24 al 28 agosto il veliero ancorerà nel porto di Sirolo-Numana per ripresentare i laboratori ludico-teatrali-multidisciplinari che hanno in queste settimane riscosso numerosi consensi tra i piccoli (tra essi anche un progetto sul riuso, sugli usi e costumi ai tempi del Galeone Pesaro fine '700) e far sperimentare in mare, in tragitti brevi, lo speciale drone che guiderà i convenuti alla scoperta dei fondali marini.

Grazie al drone subacqueo - racconta Alessio Canalini che dell'iniziativa è l'ideatore e organizzatore – siamo riusciti a fare appassionare intere famiglie e bambini (anche diversamente abili) e a farli pilotare un semplice joystick per scoprire le bellezze dei fondali marini. Il nostro obiettivo è portare l'OpenROV v 2.8, nella maggior parte delle scuole italiane, già a partire dalle elementari, con progetti web 3.0; essendo un kit, è possibile assemblarlo a scuola con l'aiuto degli insegnanti e noi di OpenROV in Italia. Poi, una volta montato, saranno gli stessi alunni a pilotarlo in mare/lago per esplorare i fondali con progetti mirati e condivisi con i vari istituti scolastici... A tale proposito, per promuovere l'aspetto educativo e l'impatto a beneficio della collettività abbiamo organizzato nei prossimi mesi in tutta Italia (con date che comunicheremo a breve)  una serie di tappe a sorpresa per far conoscere ancora da più vicino le potenzialità del drone e delle nuove tecnologie per il mondo sommerso.

Nello stesso ambito di "edutainment" continua anche la campagna di Crowd funding, attiva fino al 25 dicembre (donazione di 2 o 5 Euro) per raccogliere fondi per il recupero d'imbarcazioni storiche adriatiche e la creazione del Parco Archeologico Subacqueo pro #galeonePesaro. 

Maggiori informazioni al sito http://www.seam-adriatic.it/

Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/galeonepesaro

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e di Legambiente Pesaro e Marche; in collaborazione con il Comitato della Nautica da Diporto di Pesaro, dell'AICS Pesaro - Urbino e Marche (Associazione Italiana Cultura Sport), il FabLab Pesaro, il Dive Store Riccione, ENS Marche (Ente Nazionale Sordi) e Dammi La Mano Associazione genitori di Gabicce Mare.

Infoline laboratori e drone:
Alessio Canalini  +39 3495856552 - info@seam-adriatic.it
FB: Galeone Pesaro

Infoline Compagnia Teatro a Martello:
Stefano Mauro, info +39 389 05 64 831 - teatroamartello@libero.it
FB Il Convitato di Pietra di Andrea Perrucci: la vera storia di Don Giovanni



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI