CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2016

Ultima settimana della Veleggiata in Adriatico con drone subacqueo alla ricerca del Galeone Pesaro (23-28 agosto)




Ultima settimana di navigazione della
2° Veleggiata in Adriatico
alla scoperta del




Dal 23 al 28 agosto il progetto edu-marino con laboratori, spettacoli teatrali ed esplorazioni con drone subacqueo si sposta nelle Marche
Ultima settimana di veleggiata "alla ricerca del Galeone Pesaro", il progetto di edu-tainment che ha visto per l'intera estate alternare nei porti adriatici laboratori didattici per bambini, spettacoli improntati alla commedia dell'Arte ed avventure archeologiche marine con l'innovativo drone subacqueo di #OpenROVinItalia

Dal 23 al 28 agosto i membri della SEAM Associazione Socio Culturale A.P.S., che ha ideato l'impresa, in compagnia della Compagnia del Teatro a Martello di Urbino approderanno nelle Marche per le ultime performance interattive in compagnia di bambini e famiglie. 

Martedì 23 agosto la prima tappa sarà a Loreto mentre dal 24 al 28 agosto il veliero ancorerà nel porto di Sirolo-Numana per ripresentare i laboratori ludico-teatrali-multidisciplinari che hanno in queste settimane riscosso numerosi consensi tra i piccoli (tra essi anche un progetto sul riuso, sugli usi e costumi ai tempi del Galeone Pesaro fine '700) e far sperimentare in mare, in tragitti brevi, lo speciale drone che guiderà i convenuti alla scoperta dei fondali marini.

Grazie al drone subacqueo - racconta Alessio Canalini che dell'iniziativa è l'ideatore e organizzatore – siamo riusciti a fare appassionare intere famiglie e bambini (anche diversamente abili) e a farli pilotare un semplice joystick per scoprire le bellezze dei fondali marini. Il nostro obiettivo è portare l'OpenROV v 2.8, nella maggior parte delle scuole italiane, già a partire dalle elementari, con progetti web 3.0; essendo un kit, è possibile assemblarlo a scuola con l'aiuto degli insegnanti e noi di OpenROV in Italia. Poi, una volta montato, saranno gli stessi alunni a pilotarlo in mare/lago per esplorare i fondali con progetti mirati e condivisi con i vari istituti scolastici... A tale proposito, per promuovere l'aspetto educativo e l'impatto a beneficio della collettività abbiamo organizzato nei prossimi mesi in tutta Italia (con date che comunicheremo a breve)  una serie di tappe a sorpresa per far conoscere ancora da più vicino le potenzialità del drone e delle nuove tecnologie per il mondo sommerso.

Nello stesso ambito di "edutainment" continua anche la campagna di Crowd funding, attiva fino al 25 dicembre (donazione di 2 o 5 Euro) per raccogliere fondi per il recupero d'imbarcazioni storiche adriatiche e la creazione del Parco Archeologico Subacqueo pro #galeonePesaro. 

Maggiori informazioni al sito http://www.seam-adriatic.it/

Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/galeonepesaro

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e di Legambiente Pesaro e Marche; in collaborazione con il Comitato della Nautica da Diporto di Pesaro, dell'AICS Pesaro - Urbino e Marche (Associazione Italiana Cultura Sport), il FabLab Pesaro, il Dive Store Riccione, ENS Marche (Ente Nazionale Sordi) e Dammi La Mano Associazione genitori di Gabicce Mare.

Infoline laboratori e drone:
Alessio Canalini  +39 3495856552 - info@seam-adriatic.it
FB: Galeone Pesaro

Infoline Compagnia Teatro a Martello:
Stefano Mauro, info +39 389 05 64 831 - teatroamartello@libero.it
FB Il Convitato di Pietra di Andrea Perrucci: la vera storia di Don Giovanni



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *