Saranno numerosi i nomi dei professionisti premiati ad Anzio il 31 AGOSTO prossimo, quando si svolgerà una delle varie tappe annuali itineranti della kermesse italiana Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”, giunta oramai alla VI edizione e creata dall’Associazione culturale Occhio dell’Arte.
L’evento sarà ospitato durante una cena spettacolo nel locale dell’imprenditore Mauro Boccuccia, sito in Via Nettunense km 31.500 angolo Via Giove 1, che accoglierà una intensaserata tra Arte, Cultura, Musica, Spettacolo e Solidarietà, in cui verranno consegnati alcuni riconoscimenti previsti dalla kermesse nelle varie categorie di assegnazione previste.
Sarà oltremodo un’occasione per un evento dove si parlerà della Associazione Sorridendo! Onlus, che si impegna nell’offrire una migliore qualità di vita ai bambini con difficoltà economiche e d’integrazione, e che rappresenta il simbolo del pensiero positivo che deve animare il quotidiano e complesso percorso di vita delle persone con gravi problemi di natura di vario genere.
Tra i premiati che si avvicenderanno, molti i riconoscimenti Speciali: Ruggero Po (Alla Carriera), Pierfrancesco Campanella (Cinema), Nicholas Gallo (Artista e Spettacolo categoria Artista emergente), Massimiliano Drapello (Musica), Thomas Grazioso (Musica), Elizabeth Missland (Giornalismo). Tra i riconoscimenti canonici previsti ogni anno dalla kermesse, invece, saranno consegnati a Carlo Riccardi il Fotogiornalismo d’Autore; a Guido Maria Ferilli il Premio Musica del Maestro Scultore Valerio Capoccia; al Prof. Luca Filipponi il Premio della Critica e il Premio Creativita’ a Roberta Gulotta.
Ritireranno infine materialmente nella serata i riconoscimenti – già assegnati ma finora non ritirati – dell’edizione “Incontriamoci”, evento tra Informazione e Solidarietà svoltosi lo scorso luglio sempre nella cittadina neroniana, due noti professionisti dell’Informazione: Sarina Biraghi ed Antonio Ventura.
Impossibile citare le decine e decine di ospiti noti attesi tra il pubblico che allieteranno il parterre dell’evento e provenienti dai piu’ disparati campi; anticipiamo, in ordine casuale, dal mondo musicale personaggi come ilCompositore e Direttore D’Orchestra Franco Micalizzi e il M° Raffaele Ramunto, Direttore del celebre Conservatorio Licino Refice; dal mondo politico e diplomatico nomi come l’Ambasciatore onorario della Citta’ di Santo Domingo Andrea Tasciotti, il Dr. Riccardo Mastrangeli Assessore alle Finanze e al Bilancio della Citta’ di Frosinone; il Dr. Giannino Cesare Bernabei Consigliere al comitato economico e sociale europeo; laResponsabile culturale dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, la dottoressa Sylvia Irrazabal; la Dottoressa Figen AYYİLDİZ Assistente civile Addetto per la difesa presso l’Ambasciata di Turchia in Italia; il Presidente dell’Italia dei Diritti Antonello De Pierro.
Dall’ambito della Cultura e del Cinema provengono gli ospiti piu’ numerosi, a partire dalla madrina della serata, l’attriceAdriana Russo e dalla special guest Mirca Viola, conosciuto volto televisivo ed anche apprezzata attrice e regista. Hanno dato la loro certezza di presenza figure come Lino Bon , l’ex Uomo Nero della RAI, lo scrittore e sceneggiatore Marco Tullio Barboni, il direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori, il regista Daniele Falleri, ilProfessor Francesco Petrino, rinomato Docente di Sovranità Monetaria e Diritto Bancario.
Dalla Fondazione Garibaldi sarà presente Maria Cristina Romano; la poetessa Simonetta Bumbi; Maria Grazia De Angelis Presidente A.I.S.L._O; da altre regioni d’Italia arriveranno per l’occasione operatori culturali ed artistici come Alfonso Bottone, direttore organizzativo di “incostieraaamalfitana.it” e Raimondo Musolino Direttore Artistico del circuito pugliese FOTOARTE.;
Anche un orgoglio sportivo del nostro Paese assistera’ alla serata: il campione di tiro a volo nella specialità double trapFrancesco D’Aniello, argento olimpico a Pechino 2008, che vanta numerose medaglie d’Argento e d’Oro in carriera conquistate in numerosissime competizioni internazionali, compresi Coppe del Mondo, campionati Europei e Campionati del Mondo.
Dal campo dell’Arte, accenniamo a presenze dalla copiosa attivita’ internazionale come Paola Biadetti, Massimo Zavoli o la italoamericana Grey Est, quest’ultima fortemente impegnata nella lotta al razzismo e alla discriminazione.
Non mancheranno rappresentanti della Bellezza, come la detentrice della fascia nazionale “Una Ragazza per il Cinema” attualmente in carica, Elisa Pepè Sciarria, la ragazza immagine “Occhio dell’Arte” Giulia Pietrosanti, l’ex top model internazionale Pina Iannello; la prima Miss Sorda al Mondo Elisabetta Viaggi.
Numerosi i rappresentanti della stampa, a partire da giornalisti come Maurizio Pizzuto Direttore di Prima Pagina News e Maurizio Riccardi Direttore A.G.R Press.
Dal campo ecclesiastico, infine, per testimoniare l’importanza della Solidarietà, è attesa la figura di Monsignor Pietro Amenta, Prelato Uditore del Tribunale Apostolico della Rota Romana.
La conduzione sarà affidata al presentatore radiofonico e televisivo Sky Anthony Peth, coadiuvato da Lisa Bernardini in qualità di Presidente dell’Occhio dell’Arte e direttore artistico del Photofestival.
Come ad ogni tappa, il Photofestival costituisce di fatto un ritratto dell’Immagine contemporanea a tutto tondo,attraverso le pieghe del tempo, preso ogni volta da angolazioni diverse.
***
Nessun commento:
Posta un commento