CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

MICHAEL CIMINO: IL VISIONARIO_dal 30 agosto al 7 settembre_MIC - Museo Interattivo del Cinema

Dal 30 agosto al 7 settembre 201presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presentaMICHAEL CIMINO: IL VISIONARIOun omaggio al grande regista che si è spento lo scorso 2 luglio a 77 anni. 

Autodidatta, si afferma negli anni Sessanta tra i registi della New Hollywood. Fin dall'esordio dietro la macchina da presa (Una calibro 20 per lo specialista - 1974), Cimino mostra la sua predilezione per i temi più radicati nella cultura americana, ma li rielabora attraverso una rilettura critica della civiltà statunitense. Un'estetica, questa, perfettamente dispiegata nella sua opera più celebre e sfortunata I cancelli del cielo (1980), che segnò l'inizio della fine della carriera di Cimino, che da allora firma solo altri 4 titoli.

Nel 1978 gira il suo film più ambizioso, Il cacciatore, uno dei primi film sulla guerra in Vietnam, che si aggiudicò, oltre a un grandissimo successo di pubblico e critica, anche cinque statuette fra cui Miglior Regia e Miglior Film.
Dopo il flop del suo terzo film, che causò il fallimento della United Artist, Cimino venne considerato il "regista maledetto", e gli Studios di Hollywood, di lui, non ne vollero più sapere. Cimino non si fermò di fronte a niente e andò avanti a firmare opere: diresse due adattamenti cinematografici, L'anno del dragone (1980), tratto da un romanzo di Robert Daley e interpretato da Mickey Rourke, e Il siciliano (1987) tratto dall'omonimo romanzo di Mario Puzo, con Christopher Lambert che però non ottenne il successo sperato ma anzi non fu quasi preso in considerazione.
Nel 1990 Cimino realizza il remake di un film del 1956 di William Wyler con protagonista il re del noir Humphrey Bogart,Ore disperatedove nel cast compare ancora l'amico Rourke insieme a Anthony Hopkins. Neanche questo titolo riesce a riscuotere l'interesse sperato. Cimino approda così, nel 1996, al suo ultimo Verso il soleroad movie con protagonista un medico di successo e un giovane indiano malato terminale.


SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Martedì 30 agosto
h 15 Ore disperate
Michael Cimino, tratto dal romanzo omonimo di Joseph Hayes, USA, 1990, col., 105'. Con Mickey Rourke, Anthony Hopkins.
Un uomo condannato per omicidio riesce a evadere dal carcere grazie alla complicità di un'avvocatessa. Braccato, l'evaso penetra insieme ai compagni di fuga nella casa di una tranquilla famiglia borghese tenendola in ostaggio. All'interno della casa i rapporti si fanno sempre più tesi, fino alla tragica soluzione finale. 

h 17 L'anno del dragone
Michael Cimino, tratto dal romanzo omonimo di Robert Daley, USA, 1985, col., 134'. Con Mickey Rourke, John Lone.
C'è un patto di non aggressione tra la polizia e gli "anziani" della comunità cinese di Chinatown. Quando però arriva il poliziotto Stanley White le cose cambiano.  

Mercoledì 31 agosto
h 17 Il siciliano
Michael Cimino, tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, USA, 1987, 115'. Con Christopher Lambert, John Turturro.
La figura storica e leggendaria del bandito Salvatore Giuliano secondo Cimino. Il regista ne rievoca l'esistenza attraverso i fatti salienti della sua breve vita.

Giovedì 1 settembre
h 15 Una calibro 20 per lo specialista 
Michael Cimino, USA, 1974, 114'. Con Clint Eastwood, Jeff Bridges.
Mezzo milione di dollari, frutto di una rapina, è stato nascosto in una scuola di un paesetto del Montana. Ma quando i banditi vi si recano, non riescono a ritrovare la scuola a causa delle trasformazioni edilizie. Tentano allora di rapinare una banca, ma una inezia compromette tutto.

h 17 Il cacciatore
Michael Cimino, USA, 1978, 183'. Con Robert De Niro, Christopher Walken.
Il disastro materiale e morale della guerra del Vietnam per gli americani raccontato attraverso la storia di tre amici che dai boschi della natia Pennsylvania si sitrovano a combattere nella jungla vietnamita. Vincitore di cinque premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

Venerdì 2 settembre 
h 17 Verso il sole 
Michael Cimino, USA, 1996, 122'. Con Woody Harrelson, Anne Bancroft.
Los Angeles, un giovane e brillante medico viene sequestrato da un ragazzo navajo condannato per omicidio. Blue, che sa di avere una malattia incurabile, trascina Michael in un viaggio verso le terre del suo popolo, alla ricerca di un lago sacro per morire o per tornare a vivere.

Sabato 3 settembre
h 17 I cancelli del cielo
Michael Cimino, USA, 1980, 143'. Con Christopher Walken, Isabelle Huppert, 
Straordinario, epico affresco dell'epopea western che esalta e insieme rimette in discussione il mito della frontiera, svelandone gli aspetti più oscuri. 

Martedì 6 settembre
h 17 L'anno del dragone
Michael Cimino, tratto dal romanzo omonimo di Robert Daley, USA, 1985, col., 134'. Con Mickey Rourke, John Lone. Replica

Mercoledì 7 settembre
h 17 Il cacciatore
Michael Cimino, USA, 1978, 183'. Con Robert De Niro, Christopher Walken.
Replica

INFO



MODALITÀ D'INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d'ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *