CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2016

10 festival della BIODIVERSITA', dal 9 al 19 settembre 2016

Dal 9 al 19 settembre 2016 Parco Nord Milano organizza la 10° edizione del Festival della Biodiversitàla fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra.

In programma oltre 100 appuntamenti tra cui una mostra  interattiva sulla foresta pluviale, un concerto sotto le stelle, leguminosi mercatini bio, l'orchestra di zucche, giochi e laboratori per i più piccoli, spettacoli di teatro itinerante e danza, una rassegna di film a tema ambientale con tante anteprime e Hunger Game, la mitica caccia al tesoro ad equipaggi.

La maggior parte delle attività del Festival si svolgerà nel cuore del Parco Nord Milano. Eventi anche presso il vivaio di Villa Lonati, ilpadiglione galleggiante Oxy.gen, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l'OrtoComuneNiguarda (la più importante novità dell'annocelebrata di recente in Green City Milano).

Il festival si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall'ONU che ha proclamato il 2016 "Anno Internazionale dei Legumi", ponendo l'attenzione sui benefici per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone che i legumi forniscono, essendo una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali.

Per celebrare il decennale del Festival il Comitato Scientifico, durante la conferenza di apertura (venerdì 9 settembre h 18 presso il MIC), valorizzerà il percorso intrapreso, mostrando l'evoluzione che nel corso del tempo il Festival stesso ha subito, mettendo in evidenzail ruolo che ha avuto come anticipatore rispetto alla diffusione di queste tematiche

Il palcoscenico naturale del Parco Nord Milano accoglierà numerosi spettacoli teatrali, musicali, performativi. Si parte da Clair Obscur – Legami di legumi, che tra bolle di sapone e le ultime luci del giorno, farà rivivere gli echi delle memorie del bosco.

Ritorna sulla scena milanese O'Thiasos teatronatura di Roma conTempestaspettacolo itinerante tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.

Il Teatro degli Acerbi di Asti propone Pinin e e gli spiriti della natura, alla ricerca dei solitari abitatori dei boschi; Pandemonium Teatro di Bergamo lascerà favoleggiare i bambini sulle storie di quattro fagioli protagonisti; la compagnia Casa degli Alfieri ha in serbo uno spettacolo visionario sulla storia della crescita di un giardino; mentre Teatri Soffiati e Finisterrae Teatri di Trento propone per i ragazzi uno spettacolo ispirato alla favola Jack e il fagiolo magico.

Sul versante danza, ad animare la Cascina del Parco Nord saranno un flash mob, un'esibizione tribal fusion e la performance di danza organica Spirali vitali.

E poi…musica folklorica di ogni parte del mondo grazie a una vera e propria orchestra di zucche e l'ormai noto Sleeping Concertle melodie ipnotiche ed evocative degli Enten Hitti e la suggestiva arpa bardico di Vincenzo Zitello per un poetico concerto lungo una notte!

L'arte non mancherà di mostrarsi attraverso l'Albero dei legumi, un' installazione luminosa che riecheggia i frutti di un albero che rappresenta Madre Natura; l'edizione Best of di Verdi Risate, le ormai celebri vignette umoristiche sul tema della biodiversità; l'esposizione di opere di pittura e fotografia Semi per nutrire il futuro, e una speciale edizione della mostra Welcome to the Jungle, che riproduce in 3d la foresta pluviale amazzonica e per l'occasione si arricchisce di nuovi laboratori.

Durante il Festival non mancheranno le iniziative per le famiglie che faranno scoprire ai più piccoli le meraviglie della natura in modo ludico e diretto, immersi nel verde del Parco Nord. Spettacoli teatrali pomeridiani in cascina, una caccia ai pipistrelli, laboratori per grandi e per piccini all'Orto Comune Niguarda, visite libere e guidate ai percorsi botanici presso il Museo Botanico e Villa Lonati, un gioco di baratto alimentare, un incredibile percorso sugli alberi, camminate naturalistiche e filosofiche alla scoperta di gufi, civette e storie di legumi, un corso di acquerelli, e non poteva mancare Ragliare alla luna, l'avventurosa camminata notturna a dorso d'asino. Torna in una nuova veste anche Hunger Gamela mitica caccia al tesoro ad equipaggi.

In programma anche due eventi sportivi non competitivi e adatti a tutti: Run & Life, che anche quest'anno si articolerà in un percorso tradizionale di 5+5 Km, più 2 Km finali (facoltativi) da percorrere a piedi nudi sperimentando materiali diversi (erba, fieno, argilla, acqua), per un momento di contatto più stretto, divertente e vitale con la natura; e il Bike Tour di 12 km alla scoperta del parco della Balossa o quello di 3,5 km su percorso ciclabile con tappe per scoprire la natura e la storia del parco nord.

Presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta una rassegna di titoli a tema ambientale. In programma ben sei anteprime sul tema, tra cui Cow-Spiracy - The Sustainability Secret, il film di apertura della rassegna prodotto da Leonardo Di Caprio che esplora l'impatto dell'allevamento e dell'industria animale sull'ambiente.

In anteprima nazionale, presentato all'appena conclusosi Festival di Locarno, è Festa, l'ultimo lungometraggio del maestro del documentario naturalistico Franco Piavoli, presente in sala per un incontro con il pubblico, al quale verrà dedicato un omaggio in sei film.

Per festeggiare il decennale del Festival verranno altresì riproposte le più belle opere filmiche delle scorse edizioni del festival, come Un mondo in pericolo, che racconta con immagini spettacolari realizzate con le tecnologie di ripresa più avanzate lo spopolamento degli alveari, e Cozze Mon Amour, un documentario che svela, in modo intimo e giocoso, la vita amorosa delle cozze.

Presso Oxy.gen sono stati fissati numerosi appuntamenti di divulgazione scientifica rivolti ad un pubblico non specialistico e alle famiglie, inerenti il tema della biodiversità in tutte le sue accezioni. 

In programma forum per condividere le buone pratiche per il benessere del nostro corpo e incontri che mettono a confronto scienza e cucina seguiti da aperitivi naturalistici.

Sul versante della biodiversità alimentareSlow Food Condotta del Nord Milano propone numerosi appuntamenti gastronomici, laboratori gustativi, la pigiatura dell'uva e QB – Quanto Basta, il mercato dei piccoli produttori di biodiversità alimentare selezionati da Slow Food.

Le iniziative inserite in programma sono state selezionate attraverso un "Concorso di Idee", grazie al quale Enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte.

Il festival, reso possibile grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati (Parco Nord Milano, Regione Lombardia, ERSAF, Comune di Milano, Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, Zambon, Slow Food, Cooperativa Abitare con il supporto di Gruppo CAP), si è affermato nel tempo come un evento culturale di qualità, divenendo una delle iniziative di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità e conquistando il primato di Osservatorio metropolitano sullo stato di sensibilizzazione circa le materie ambientali.


MODALITA' D'INGRESSO
La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria).

INFO
T 02.2410161 – 02.241016251
Facebook Parco Nord Milano 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *