CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

Mostra del Cinema di Venezia | I Love Gai - Giovani Autori Italiani | 1 e 2 settembre



Prima edizione del concorso
I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani
73. Mostra del Cinema di Venezia
1 e 2 settembre 2016, Palazzo del Cinema/Hotel Excelsior Lido di Venezia

Da un'idea di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

in collaborazione con Lightbox

 

Diciannove registi italiani under 40 per diciassette cortometraggi
Due giorni di proiezioni al Palazzo del Cinema durante la Mostra del Cinema di Venezia
Una grande festa conclusiva all'Hotel Excelsior al Lido di Venezia con dj set di Tommy Vee

 

Giuria composta da Beatrice Bulgari, Karel Och e Riccardo Chiattelli
Comitato di selezione composto da Nicola Giuliano, Andrea Purgatori, Mara Sartore

Image

Davide Gentile, Food for thought - still da video in concorso

Conto alla rovescia per I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani, il concorso nato da un'iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox.

 

Diciannove nomi emergenti under 40 nel panorama del nuovo cinema italiano, per diciassette cortometraggi - alcuni sono diretti a quattro mani - che spaziano nei generi, scelti dal comitato di selezione di I Love Gai per originalità dei contenuti e sapienza nelle tecniche.

 

La prima selezione è stata ponderata da tre nomi noti in ambito culturale e cinematografico italiano: Nicola Giuliano, co-fondatore di Indigo Film, Andrea Purgatori, giornalista e membro del consiglio direttivo SIAE, e Mara Sartore, editore e direttore di Lightbox; mentre a decretare i premiati durante la 73. Mostra del Cinema di Venezia sarà una giuria di altri tre nomi illustri nel mondo del cinema e del video nostrano e internazionale: Beatrice Bulgari, fondatrice della casa di produzione In Between Art Film, Karel Och direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival e Riccardo Chiattelli, direttore del canale laeffe-tv del gruppo Feltrinelli.

 

Dopo l'evento di lancio nel 2015, resta alta l'attesa per l'edizione 2016, che oltre alle proiezioni dei corti finalisti al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia prevede la premiazione del vincitore e una grande festa conclusiva con dj-set di Tommy Vee negli spazi da sogno dell'Hotel Excelsior, che si preannuncia come uno degli eventi da non perdere durante la Mostra.


Il concorso, dedicato unicamente ai registi italiani under 40, è nato per scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese e creare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica. 

Non si tratta di un evento spot, ma di un progetto a medio termine capace di dare visibilità ai giovani registi, favorendone il contatto con i produttori e il pubblico.

I Love Gai ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani autori con opere di una durata massima di 30 minuti, create dopo il primo gennaio 2015.

 

L'iniziativa di SIAE conferma l'attenzione della Società Italiana degli Autori ed Editori per il mondo dei giovani autori italiani, affiancandoli in tutte le fasi della loro carriera, con l'azzeramento della quota associativa per gli Autori ed Editori under 31 e per le startup che operano da meno di 2 anni, e con il sostegno diretto con borse di studio e lavoro e l'elaborazione di tariffe agevolate per aiutare i talenti emergenti nel percorso di crescita della loro carriera artistica.


 

REGISTI FINALISTI
Giovanni Aloi, Valerio Attanasio, Angelo Cretella, Leopoldo Caggiano, Brando De Sica, Davide Gentile, Adriano Giotti, Daniele Greco, Eva Jospin, Dario Samuele Leone, Mauro Maugeri, Davide Minnella, Virginia Mori, Emanuele Palamara, Vito Palmieri, Luigi Pane, Luca Maria Piccolo, Naike Anna Silipo, Adriano Valerio.


Image

Naike Anna Silipo, Io non sono grande - still da video in concorso

GIURIA
Fanno parte della giuria dell'edizione 2016 di I LOVE GAI: Karel Och da sei anni direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival, uno dei festival più conosciuti d'Europa per qualità e longevità, membro di FIPRESCI, federazione internazionale della stampa cinematografica. 

Beatrice Bulgari, fondatrice della casa di produzione In Between Art Film, che lavora al confine tra video, fotografia, installazione e performance, scenografa e costumista di decine di film tra cui Nuovo Cinema Paradiso e Una Pura Formalità; 

Riccardo Chiattelli, Direttore contenuti e comunicazione di laeffe TV del Gruppo Feltrinelli, già presente in networks internazionali quali Fox e SKY e in produzioni indipendenti italiane;

 


COMITATO DI SELEZIONE
I LOVE GAI si avvale di un comitato di selezione d'eccellenza, composto da Nicola Giuliano, uno dei fondatori di Indigo Film, che ha prodotto tra gli altri La Grande Bellezza di Sorrentino, oltre che diretto la produzione e organizzato i film di Mario Martone, Stefano Incerti, Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato, Antonio Capuano e Nanni Moretti; 

Andrea Purgatori, sceneggiatore e giornalista noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo italiano, a cui è stato dedicato "Il muro di gomma" di Marco Risi, attualmente presidente di Greenpeace Italia e nel Consiglio di Gestione di SIAE; 

Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, già direttrice per 14 anni del festival cult di cortometraggi Circuito Off, attualmente direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.

PROGRAMMA

1 SETTEMBRE

Proiezioni in Sala Pasinetti - Palazzo del Cinema, Lido di Venezia - dalle 16.00 alle 19.00

(Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto su www.ilovegai.com)

 

2 SETTEMBRE

Proiezioni in Sala Pasinetti - Palazzo del Cinema, Lido di Venezia - dalle 11.30 alle 13.30

(Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto su www.ilovegai.com)

 

Cerimonia di premiazione e cocktail - Hotel Excelsior, Lido di Venezia - dalle 21.00 alle 22.30 (Ingresso solo su invito)

 

Special Party conclusivo - Hotel Excelsior, Lido di Venezia - dalle 22.30 alle 02.30

Dj-set Tommy Vee (Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto su www.ilovegai.com)

INFORMAZIONI
info@ilovegai.com | 041 2411265 | www.ilovegai.com

 


IN COLLABORAZIONE CON




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *