CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2016

"La città invisibile", passeggiata teatrale nell'anima del quartiere di San Lazzaro







Terzo appuntamento con "S-centrati", il progetto inserito nella rassegna "L'estate a Vicenza 2016" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza.


(Vicenza, 1.08.2016) Una passeggiata teatrale alla scoperta della storia urbana e sociale di San Lazzaro, un viaggio sotto la superficie di un quartiere che 25 anni fa era in piena espansione, mentre oggi evoca per lo più immagini di abbandono. 

Ma l'anima invisibile di San Lazzaro nasconde più di quanto si possa immaginare, soprattutto se ci si lascia alle spalle il traffico dell'arteria principale per addentrarsi nel suo cuore più intimo e umano. 

Ed è proprio per portare alla luce questo mondo ricco di umanità e denso di contraddizioni che nasce "LA CITTÀ INVISIBILE", l'itinerario radioguidato che si svolgerà venerdì 5 agosto (ore 19) per "S-CENTRATI", il progetto estivo de La Piccionaia che si inserisce nella rassegna "L'ESTATE A VICENZA 2016" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, pensato per portare il teatro nei quartieri con un programma di spettacoli che valorizza ogni volta una zona diversa della città, rendendo i luoghi coinvolti dei veri e propri palcoscenici a cielo aperto.

E sarà l'intero quartiere il palcoscenico de "LA CITTÀ INVISIBILE", che nasce all'interno del progetto di narrazione urbana "Silent Play", ideato dall'équipe artistica de La Piccionaia composta da Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo per percorrere la città con uno sguardo inedito e modalità creative

A partire dal civico di 112 di Viale San Lazzaro (all'altezza del Centro Tecchio), i partecipanti si muoveranno a piedi ascoltando in cuffia una drammaturgia originale - una vera e propria colonna sonora teatrale - costruita elaborando la storia del quartiere con le testimonianze di chi quei luoghi ha abitato e abita, mentre l'attrice Paola Rossi guiderà i passi e gli sguardi del pubblico.

L'itinerario, della durata di circa 45 minuti, è nato nel 2011 nell'ambito del Festival Biblico come una vera e propria indagine urbana itinerante, dalla scommessa di raccontare un luogo attraverso un teatro "fuori dal teatro" capace di trasformare lo sguardo di abitanti e visitatori. Una scommessa con tre ingredienti fondamentali: un quartiere di periferia, un centro sociale e tante storie da raccogliere, come frammenti di un puzzle da ricomporre. 

Tre mesi di interviste agli abitanti hanno fatto emergere l'anima del quartiere e hanno reso visibile l'invisibile, in quella porta ovest della città che, più di altre aree, porta su di sé i segni delle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni. Il risultato: una narrazione suggestiva, tra racconti e testimonianze, memorie del passato e prospettive per il futuro, per fare "mente locale" e, perché no, per mettersi a ballare in mezzo a un campo di pallacanestro abbandonato, diventato una pista di atterraggio per alieni…

La rassegna prosegue fino a settembre toccando una serie di luoghi tutti da scoprire. Al Parco Giochi di Laghetto andrà in scena Stivalaccio Teatro con "DON CHISCIOTTE. TRAGICOMMEDIA DELL'ARTE" (6 agosto ore 21.30): risate assicurate con le avventure di Cervantes reinventate da due comici nei guai nella Venezia del 1545. 

"TUTTI IN BICI" (4 settembre ore 16) condurrà invece i partecipanti in una biciclettata teatrale e tappe lungo la Riviera Berica, con interventi de La Piccionaia e di artisti ospiti sul tema delle due ruote; infine Villa Tacchi ospiterà i festeggiamenti de La Piccionaia per il centenario dalla nascita del celebre scrittore per ragazzi Roal Dahl con "TANTI AUGURI GGG!" (7 settembre ore 20.30).

Biglietti € 6 (tranne "Tanti Auguri GGG!" a € 4).
In caso di maltempo "La città invisibile si svolgerà regolarmente".

Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 53 – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it
  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *