CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2017

Al Piccolo Teatro della Città di Catania "Totò e Vicè" di Franco Scaldati



Al Piccolo Teatro della Città, per la regia di Gianni Salvo, debutterà il 7 gennaio alle 21, Totò e Vicè di Franco Scaldati con Carlo Ferreri e Aldo Toscano; musiche originali di Pietro Cavalieri, scene e costumi di Oriana Sessa, luci e fonica di Simone Raimondo. 

Lo spettacolo andrà in scena anche l'8 gennaio alle 17.30.


Franco Scaldati, autore-attore palermitano, pur essendo una delle figure più rilevanti nella scena italiana della seconda metà del '900 è, di contro, anche lo scrittore più appartato.

Scaldati ha svolto, dagli anni Settanta, un'attività degna di rilievo, ha aperto teatri indipendenti, ha animato la vita teatrale di Palermo in anni in cui le istituzioni non erano così illuminate come oggi.

Ha rappresentato per molti giovani che poi si sono dedicati al teatro, alla letteratura, all'arte un percorso artistico esemplare.

Totò e Vicé, testo che risale al 1992, si carica della forza scenica dei personaggi, perfettamente disegnato sulla figura di due clochard sopra le righe.

Totò e Vicé sono legati da un'amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.
I due personaggi assumono nella loro assoluta leggerezza, costruita con la loro innocenza, l'impossibilità di essere ridotti ad una precisa categoria umana e reale o, al contrario, sovrumana e surreale, ad un luogo preciso.

Essi spingono ad una riflessione profonda sull'esistenza, anche se mai in modo tormentato, con la semplicità e la consapevole rassegnazione dello scorrere inesorabile della vita, della quale sono testimoni.

Piccolo Teatro di Catania 
Via Federico Ciccaglione, 29 
tel. 095447603 fax 095 552083 piccoloteatro.ct@tiscali.it 
www.piccoloteatroct.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *