Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 28 luglio 2016

ARMANDO PUNZO: FRA TERRA E CIELO. 30 luglio

Sabato 30 luglio ore 21 e 30
Larderello (Pomarance, Pisa)

DOPO LA TEMPESTA
La Compagnia della Fortezza e Armando Punzo
per la rassegna Fra Terra e Cielo

"Il mistero che si nasconde nello spazio vuoto tra le parole". 

Drammaturgia e regia Armando Punzo 
con Armando Punzo e i detenuti attori della Compagnia della Fortezza
musiche originali eseguite dal vivo e sound design Andrea Salvadori
Scene Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni, Armando Punzo costumi Emanuela Dall'Aglio


Di buchi neri è disseminata l'opera di Shakespeare. Dentro quei testi Punzo cerca allora con la Compagnia della Fortezza il grande testo segreto, l'antidoto. 

Tra quei fatti, tra quelle azioni e parole che vogliono rappresentare l'uomo c'è infatti uno spazio infinito da indagare, interrogare, che promette altro. 

Nasce così un'opera come nessun'altra, lacerante, commovente, da contemplare più che da vedere; un'opera senza arco narrativo, fatta di interruzioni continue, sospensioni, cedimenti, di cominciamenti senza nessuna fine, di personaggi abbozzati incompleti nei costumi e nelle parole, nei discorsi, che sembrano spiaggiati, naufraghi, moribondi. (Ingresso € 5,00)
Il Teatro è Energia. 

Questo il nuovo slogan di Officine Papage, la compagnia diretta da Marco Pasquinucci che anche nell'estate 2016 sarà attiva fra Toscana e Liguria con due rassegne di teatro contemporaneo, immerse nel paesaggio che le ospita. 

La stagione è cominciata proprio a Pomarance (PI) con la 5a edizione del festival FRA TERRA E CIELO fino a mercoledì 24 agosto, nel cuore dell'area geotermica toscana. Una manifestazione realizzata con il sostegno dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Enel Green Power

Ospiti il teatro del Carretto, che ha aperto con Biancaneve il  Antonella Questa (11/08 h 21 e 30 a Castelnuovo con Svergognata, ingresso), il Teatro delle Ariette (25/07 h 21 e 30 a Pomarance con Tutto quello che so del grano, ingresso libero) e il Circo Extra_Ordinario dei MagdaClan (26/08 h 21 e 30, ingresso libero) proprio all'interno della Centrale di Larderello, luogo nevralgico della Val di Cecina.

A questa terra di vapori e fumo - che ha ispirato l'inferno di Dante e ora fornisce energia elettrica a un milione di case italiane - è dedicato il nuovo spettacolo di Officine Papage, La valle del diavolo di Silvia Elena Montagnini, protagonista accanto a Marco Pasquinucci. Attraverso i linguaggi del teatro e del documento, rivive il racconto delle molte rivoluzioni portate dallo sfruttamento energetico nella Valle, fin dall'arrivo dell'Ingegner De Larderel nel 1818. Un Olivetti ante litteram: in pieno '800 seppe trasformare la sua azienda in un'isola di welfare felice per tutti i lavoratori. Debutto assoluto lunedì 8 agosto (h 21.30), proprio di fronte alla chiesa del 'villaggio operaio' di Larderello, progettato da Giovanni Michelucci negli anni '50.

In programma anche tanta musica. Lunedì 15 agosto i Musica da Ripostiglio proporranno Ferragosto in Swing, cena-concerto nei giardini panoramici di Palazzo de Larderel, a Pomarance.
Teatro, musica, circo e soprattutto incontri, con degustazioni allestite dai migliori ristoratori della zona e la proposta BlaBlaTheater: serve un passaggio? (Info 058862089). 

Occasioni per condivisione, buoni pensieri e divertimento. Nelle serate dell'8 e 26 agosto a Larderello, dalle 19.30 in poi il pubblico può gustare, biglietto alla mano, le specialità della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la prima comunità nel mondo a operare nel settore agroalimentare per il cibo ad energia pulita. Tutti i produttori che vi aderiscono promuovono la sostenibilità ambientale e la filiera corta, e usano solo materie prime toscane.

Sempre all'insegna dell'energia, nel teatro come nella natura, sabato 23 luglio parte in Liguria la rassegna NUOVE TERRE, anche qui incontri e spettacoli, per proporre - tra Framura, Deiva Marina e Bonassola (La Spezia) - una vera e propria stagione teatrale estiva, che osi nuovi linguaggi, nuove storie, nuove proposte rispetto alle stagioni tradizionali, pescando anche nel repertorio delle compagnie, garantendo qualità e innovazione.

INFO
BlaBlaTheater: tel. 058862089


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI