CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2016

Tre giorni con Guccini e molto altro per 'Dallo sciamano allo showman' 2016

30 luglio - 8 ottobre

Valle Camonica – Barcellona

Un evento speciale, una tre giorni interamente dedicata a Francesco Guccini, sarà il cuore della 14a edizione di "Dallo sciamano allo showman – Festival della canzone umoristica d'autore" che anche quest'anno ha costruito un calendario molto ricco. 

Un cartellone con la qualità, gli artisti e l'ironia che da sempre contraddistinguono il festival, in programma dal 30 luglio all'8 ottobre, e che continua le collaborazioni eccellenti, nazionali ed internazionali, con il Club Tenco e il festival catalano Cose di Amilcare. 
 
La tre giorni su Guccini, intitolata "Guccini International", sarà dal 9 all'11 settembre a Darfo Boario Terme. 

Si alterneranno un incontro con il "Maestrone", una grande serata-tributo con artisti internazionali che eseguiranno sue canzoni appositamente tradotte ed infine un concerto de "I Musici", la band che lo ha accompagnato per molti anni.All'incontro con Guccini parteciperanno anche Sergio Staino e l'attrice Lucia Poli, alla quale verrà consegnata una Targa alla Memoria dedicata a Paolo Poli. 

L'8 a Pisogne, in una sorta di anteprima, sarà proiettato il video "Il nuovo che avanza" di Roberto Molteni, sull'omaggio all'artista emiliano organizzato da Cose di Amilcare a Barcellona nel 2015.
Ma la tre giorni sarà anche lo spunto per un concorso rivolto ai giovani da 15 ai 25 anni. Occorre presentare un racconto breve, un fumetto oppure una vignetta ispirati ad una o più canzoni di Guccini. Gli elaborati devono pervenire via e-mail a: direttoreartistico@ccteatrocamuno.it entro il 20 agosto 2016.

Ma tutto il programma dell'edizione 2016 è fitto di appuntamenti importanti, con artisti come Simone Cristicchi e Paola Turci.

Un ruolo centrale è come sempre quello degli incontri/showcase con gli artisti curati dal direttore artistico del Club Tenco Enrico de Angelis sotto il titolo "Pagine di musica", legati a presentazioni di libri. Quest'anno toccherà a due musiciste: Patrizia Laquidara (a Borno il 30 luglio, serata inaugurale del Festival) e a Paola Turci (a Cedegolo, il 16 agosto).

Le donne saranno protagoniste anche delle serate prettamente musicali della rassegna, con i concerti di Cecilia Capanna Trio (Pisogne, 7 agosto) e di Vanessa Tagliabue Yorke (Breno, 21 agosto). Il primo è in programma in rappresentanza del "Cabaret comico" che si è tenuto lo scorso anno a San Francisco nell'ambito del festival, mentre il secondo è realizzato proprio per "Dallo sciamano allo showman", a cavallo tra il jazz americano e quello italiano, tra la scrittura umoristica e quella drammatica.

A metà fra canzone e cabaret invece la serata con Gigi Rock (Paspardo, 11 agosto), mentre si muoverà tra swing e teatro quella di Piji et Bateaumanouche con Michela Andreozzi (Pisogne, 18 agosto). A concludere il festival sarà Simone Cristicchi (Edolo, 8 ottobre), che porterà in scena "Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni".

La rassegna come sempre trae ispirazione dal patrimonio più suggestivo della Valle Camonica, ossia le incisioni rupestri con il loro universo evocativo e magico fatto di pitoti, astronauti e sciamani. E infatti non mancherà anche quest'anno la sezione "Pitoon. 

I Pitoti in cartoon nella Valle dei segni" (con il patrocinio di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Cariplo e Valle Camonica. La Valle dei Segni), dedicata appunto ai pitoti, le figure incise sulle rocce della Valcamonica.

Prenderà il via a Cimbergo il 10 agosto con "Gens pitotica", performance ispirata al patrimonio d'arte rupestre. 

Due i workshop. Il primo a Paspardo, dall'1 al 9 settembre sui cartoon, a cura del regista Giorgio Bellasio e dell'autore Rai Guglielmo Fiamma. 

Il secondo a Darfo Boario Terme sulla scrittura di canzoni, con la conduzione di Nini Giacomelli e curato da Alessio Lega (22 e 23 settembre), Piji (28 e 29 settembre), Max Manfredi (6 e 7 ottobre). Infine a Ceto, in ottobre (date da stabilire) la mostra di vignette "I pitoon". 

Per informazioni e iscrizioni: teatrocamuno@libero.it
E infine il "Cuoco shomano show", il menu degustazione dedicato allo Shomano, con prodotti locali, che si potrà trovare in vari ristoranti della Valle Camonica.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, tranne la tre giorni su Francesco Guccini (solo con abbonamento per le tre serate: 30,00 Euro) e la serata di Simone Cristicchi (8,00 Euro). Per informazioni: Centro Culturale Teatro Camuno - teatrocamuno@libero.it – 3292447516
Alla conduzione delle serate si alterneranno: Bibi Bertelli, Steven Forti, Antonio Silva, mentre le Targhe che saranno consegnate sono realizzate da Mauro Felter.

Grazie alla direzione artistica di Nini Giacomelli (con il coordinamento di Sergio Secondiano Sacchi per il "Guccini international) e all'organizzazione del Centro Culturale Teatro Camuno, "Dallo sciamano allo showman" si presenta come un festival innovativo che porta l'immagine della Valle Camonica alla ribalta nazionale per la scelta del tema, per i partner di grande valore e per la peculiarità e ricchezza del suo programma.


Per informazioni:  
www.facebook.com/dallosciamano.alloshowman 
www.shomano.it 
www.ccteatrocamuno.it
telefono 3355625871; 3472788691; 3292447516;


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *