CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Il Palladio più romantico nel percorso teatrale ragioguidato de La Piccionaia





Sabato 16 luglio con partenza dall'Arco delle scalette di Monte Berico, l'itinerario Silent Play fino alla Rotonda e ritorno.

Il progetto di narrazione urbana propone questa settimana anche un nuovo appuntamento con "Le voci della Basilica". 

(Vicenza, 11.07.2015) Il percorso del cuore, in tutte le direzioni, le forme, i modi: è il Palladio più romantico quello che si potrà scoprire partecipando a "GEOMETRIE PALLADIANE", la narrazione teatrale itinerante che si svolgerà sabato 16 luglio (ore 17.30 e 19.30) per "SILENT PLAY. ITINERARI D'ESTATE IN CITTÀ". 

Un progetto nato per percorrere la città con uno sguardo inedito e modalità creative, curato da La Piccionaia con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo e inserito nella rassegna "L'estate a Vicenza" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza. In settimana (giovedì 14 luglio alle 18.30 e alle 20) anche un nuovo appuntamento con "LE VOCI DELLA BASILICA", un viaggio nel tempo e nella storia dell'edificio che è da secoli il simbolo di Vicenza, accompagnato dalla drammaturgia di Carlo Presotto, dalle musiche originali di Michele Moi e dalle opere dello scultore Alberto Salvetti.

"GEOMETRIE PALLADIANE" è un modo unico di esplorare l'area che dal centro storico di Vicenza si apre verso i colli Berici: un'audioguida teatrale che, a partire dall'Arco delle scalette di Monte Berico (Piazzale Fraccon), condurrà i partecipanti a lasciarsi alle spalle il traffico cittadino per immergersi in un paesaggio fuori dal tempo, ricco di storia e arte. 

Un paesaggio che diventerà un palcoscenico a cielo aperto grazie ad una drammaturgia originale (costruita elaborando la documentazione storico-artistica con suggestioni musicali e letterarie e con le testimonianze di chi quei luoghi ha abitato e abita), una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante) la guida dell'attore e performer Matteo Balbo
 originali di Michele Moi e dalle opere dello scultore Alberto Salvetti.

 
E così, tra storie di santi e storie di amori, antiche leggende e nuove prospettive, passando per un incontro sorprendente con i Nani di Villa Valmarana, il racconto del genio di Palladio e molte altre sorprese da scoprire sulle note del Don Giovanni di Mozart, si percorreranno i sentieri che conducono fino alla Villa Rotonda, per fare poi ritorno poi lungo la vecchia linea ferroviaria dove un tempo passava la Vaca Mora. 

Un percorso a piedi di circa un'ora per indagare, indagarci e farsi memoria, articolando le geometrie del cuore con il lascito del progetto palladiano. Un vero e proprio teatro fuori dal teatro, interattivo e giocoso, che dà vita per tutta la durata del percorso ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso.

"Silent Play. Itinerari d'estate in città" prosegue fino a settembre con "PALLADIO TRA LE RIGHE" (sabato 23 luglio) con i suoi ricordi di viaggiatori e cittadini illustri, "UNA CITTÀ DA ABITARE" (venerdì 29 luglio) in cui tre architetti, un'urbanista, una storica dell'arte e un antropologo si confrontano con un'area significativa e problematica di Vicenza, quella tra Via Torino e viale Roma, "LA CITTà INVISIBILE" (venerdì 5 agosto) alla scoperta della storia urbana e sociale del quartiere di San Lazzaro, ed in fine il nuovissimo "IL TEATRO NASCOSTO" (3 e 10 settembre) che integra la drammaturgia con interventi dal vivo in una conversazione itinerante alla scoperta dell'area dell'ex Teatro Berga, per un'esplorazione all'insegna della rigenerazione urbana e ad alto tasso di interattività. 

E per i più piccoli e le loro famiglie, il nuovo audiogioco teatrale radioguidato "ALADINO" (27 agosto e 3 settembre) nel Giardino del Teatro Astra.

Biglietti € 6. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.
L'itinerario si svolgerà anche in caso di maltempo.


Info e biglietteria:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *