CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2016

ART&SCIENCE 2016 – IL SUONO E IL RITMO DELLA COMUNICAZIONE INTERCELLULARE

A Bari, 19 ottobre al Teatro Petruzzelli: cellule umane percussioniste suoneranno


Se al jazz si preferisce la musica classica o il rock, è una questione di cellule: sì perché le cellule del corpo umano non solo dialogano attraverso scambi chimici ma si scambiano informazioni anche a livello sonoro.  Art&Science è una performance live, un'esperienza entusiasmante che fa dialogare, oltre alle cellule, anche professionalità e artisti in campi d'azione diversi: medici, scienziati, critici d'arte, musicisti, ballerini, stilisti senza confini e senza limiti. 

Il 19 ottobre, al Teatro Petruzzelli di Bari, andrà in scena un originale evento, che si rinnova di anno il anno, capace di sorprendere con l'originalità e la creatività di Matteo Gelardi, specialista otorinolaringoiatra presso il Policlinico Universitario di Bari e Presidente Fondatore della Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA) che vuole divulgare attraverso le diverse forme d'arte la citologia, ritenendo che al naso siano fatte davvero delle scortesie e non gli sia dato il peso e l'importanza che ha: e forse non ha torto se pensiamo che è proprio attraverso il naso che introduciamo l'aria che è alla base della vita di tutti gli esseri umani.

"Quest'anno il compito sarà affascinante, afferma Gelardi, dimostrerò, assieme ad un importante scienziato, Carlo Ventura dell'Università di Bologna, che le cellule comunicano tra di loro grazie a vibrazioni sonore. Che le cellule hanno "il senso ritmico" cioè: vanno a ritmo con la musica e la mancanza di "ritmo" è segno di malattia!".

La serata si concluderà con il concerto del gruppo musicale "Il Complesso di Golgi" un gruppo composto da medici che studiano le cellule che, accompagnati dall'orchestra di Bepi Speranza e dal corpo di ballo "Coreutica", eseguiranno brani musicali che mimano i ritmi del corpo, dal ritmo cardiaco al ritmo sonno-veglia, passando dal ritmo respiratorio.

Forse, tra non molti anni, potremo spiegarci del perché qualcuno è più attratto dalla musica classica, altri dalla jazz, o magari dal rock! Dipende dai gusti musicali delle nostre cellule? Il microscopio ce lo dirà!

Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Petruzzelli e Il ricavato della serata sarà totalmente devoluto in beneficienza.

Per saperne di più
Il canto delle cellule - www.youtube.com/watch?v=D4TmmuKNEac
Cellule ciliate in concerto - www.youtube.com/watch?v=mNjUrEH1ztA
www.citologianasale.eu/
www.nasochiuso.com/

Art&Science 2016
PROGRAMMA
Ore 20.00 Teatro Petruzzelli - Corso Cavour 12, 70122 Bari
Prima parte - Conduce Alessandro Cecchi Paone 
- il messaggio sonoro tra le cellule - Carlo Ventura
- Il ritmo delle cellule - Matteo Gelardi
Seconda parte
"I ritmi del corpo"
- Il ritmo cardiaco: Danzando con il cuore
- Il ritmo respiratorio: Breathe (Pink Floyd)
- Il ritmo nel movimento corporeo: Adagio (New Trolls)
- Il ritmo sonno/veglia: One magic night (New Trolls); Time (Pink Floyd)
- Il ritmo delle stagioni: The seven seasons (New Trolls)
- Il ritmo delle cellule ciliate: Barocco'n roll (New Trolls)
- La "cellula staminale": Led Zeppelin medley
- Il ritmo della vita: Stairway to heaven (Led Zeppelin)

Interverranno:
Giuseppe Speranza - Direzione d'Orchestra e Coro
Solisti: Francesco D'Orazio (Violino elettrico 6 corde), Nicola Fiorino (Violoncello), Stefania Capozzo (Voce Soprano), Federica D'Innella (Voce rock)
Corpo di ballo della Scuola di balletto "Coreutica"
Coreografi: Sara Accettura, Vincenzo Depalo, Viviana Piscitelli, Sonia Zini
"Il Complesso di Golgi" (Gruppo musicale)
Matteo Gelardi (Batteria), Vincenzo Frappampina (Chitarra Basso), Nicola Ribecco (Chitarra elettrica), Cosimo Mitrani (Voce), Luigi Sansone (Sax - Flauto), Giacomo Manfredi (Tastiere), Nicola Maggi (Piano elettrico)
Vocalist: Walter Palumbo, Luca Piscitelli, Chiara Mattia, Melissa Mongelli
Francesco Abbrescia -Regia del suono e informatica musicale
Costumi di Giovanna Gelardi 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *