Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 13 luglio 2016

Storie e personaggi in 8 notti di mezza estate: il teatro racconta l’anima del Parco Otranto Leuca

Appuntamenti a performance gratuita dal 22 luglio al 2 settembre nei luoghi più suggestivi del sud Salento


TRIP  PORTA D'ORIENTE è un affresco originale del Salento, da Otranto a Leuca raccontato attraverso l'arte del teatro che rievoca storie, memorie, tradizioni, luoghi e personaggi che hanno caratterizzato il territorio. Una performance della compagnia teatrale Factory che andrà in scena ad ingresso gratuito dal 14 al 22 Luglio con l'appuntamento finale del 2 Settembre.

Venti micro storie
raccontate da due attori-officianti restituiranno, come un rito, alla collettività persone, sapori, colori che ne rappresentano la memoria e per questa via l'identità più viva e palpitante. TRIP è un juke boxe parlante e itinerante che farà rivivere la processione delle due Madonne di Palmariggi, le Taule de San Giuseppe di Giurdignano o le fiere degli zingari sparse un pò in tutto il Salento; piatti tipici e poveri dei nostri nonni contadini come li Pisciammare, i fichi in tutte le loro varietà, luoghi e misteri come  la leggenda della Chiesa dei Diavoli di Tricase, La Grotta dei Cervi, il giardino megalitico di Giurdignano, la Madonna dell'Attarico di Andrano o il Mosaico della Cattedrale di Otranto, artisti  e letterati illustri come Girolamo Comi, Girolamo Melcarne detto Il Montesardo dal suo paese di nascita, Carmelo Bene,  i pittori Giuseppe Casciaro e Piero Panesi, personaggi leggendari come Papa Galeazzo, i settari Filadelfi di Andrano, ed ancora le lotte delle tabacchine, i contrabbandieri delle vie del sale di Corsano.

Un menu variegato capace di far venir voglia di fare un vero e proprio viaggio nel Salento. 


Tutto in una dimensione comunitaria che gli organizzatori hanno evidenziato anche nella scelta della platea: massimo 60 astanti a spettacolo per non rompere l'intimità di una rappresentazione scenica  dialogante con il suo pubblico.

Sono previsti otto appuntamenti itineranti secondo il seguente calendario:

14 luglio Ortelle-Sedile, 15 luglio Tricase-Chiesa dei diavoli, 18 luglio Montesardo di Alessano-Il Massarone Sauli, 19 luglio Salve-Palazzo Ramirez, 20 luglio Giurdignano-Menhir San Vincenzo , 21 luglio Andrano-Castello Spinola-Caracciolo,


22 luglio Corsano-Torre Specchia grande, 2 settembre Tiggiano-Palazzo Baronale.



Drammaturgia Tonio De Nitto, Fabio Tinella, Franco Ungaro-con il contributo di Maria Occhinegro

In scena gli attori Ilaria Carlucci e Fabio Tinella - altarino Iole Cilento

Ideazione e regia Tonio de Nitto

Performance ad ingresso gratuito, posti limitati (
max 60 posti), durata 60 min. circa

Prima performance start ore 20,00 - Seconda performance ore 21.30

Prenotazione obbligatoria. info : trip_portadoriente@libero.it

Questo ciclo di racconti è il frutto di un lavoro di squadra durato mesi, durante i quali sono state condotti incontri, ricerche, scambi con associazioni e abitanti dei comuni del Sac porta d'Oriente. La compagnia Factory è pronta a restituire al pubblico un nuovo capitolo del progetto TRIP Altare urbano per una memoria collettiva.

Il  format nato a Lecce nel 2013 si arricchisce così della vita e delle storie del Basso Salento e continua la sua opera di divulgazione e riappropriazione di una memoria geografica ed umana che va ben oltre la performance.

TRIP PORTA D'ORIENTE è un progetto di Factory compagnia transadriatica con il sostegno di Parco Naturale Regionale Costa d'Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase nell'ambito del SAC Porta D'Oriente - P.O. FESR 2007-2013 ASSE IV

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI