Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 17 luglio 2016

Festival Troia Teatro: "Tuttun'altra Troia" dal 3 al 7 agosto a Troia (Fg)

Dal 03 al 07 agosto prende avvio l'undicesima edizione del Fèstival Tròia Teàtro Tuttun'altra Troia nell'omonima località foggiana. 


Cinque giorni di spettacoli a ingresso gratuito in piazza, nelle vie del borgo, nei monumenti principali. 

Un'agorà sotto le stelle, aperta a spettacoli di prosa, concerti, laboratori, mostre, convegni, presentazioni, proiezioni, progetti site-specific, per rendere accessibile il teatro a tutti, avvicinando il pubblico agli artisti. 

Il Festival è organizzato dall'U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia. 

La manifestazione è simbolo di un Teatro che sa sperimentare e che è contenitore di varie forme d'arte: dalla danza alla musica, dalla poesia al cinema.

Il Festival è nato nell'ormai lontano 2005, dal fermento che accomunava diverse realtà associative del paese, desiderose di avere uno spazio in cui esprimersi. 

Si è voluto così creare una piattaforma specificatamente per loro che fosse luogo di manifestazione artistica. Con costanza, tenacia e passione in dieci anni ne è derivato un appuntamento fisso dell'estate. 

Di anno in anno la rassegna si è ampliata, ha visto prima il coinvolgimento di sponsor locali, poi della Regione Puglia, di molteplici compagnie provenienti da altri contesti territoriali fino a giungere a collaborazioni illustri a livello mondiale. 

In dieci anni di attività il Fèstival Tròia Teàtro ha visto protagonisti 700 artisti, allestiti 300 spettacoli, 35 laboratori, 20 proiezioni e tante attività collaterali tutte gratuite, sempre alla ricerca di nuove forme artistiche. 


Anni di resistenza alla logica della cultura passiva, dei raduni di grandi masse in serate di consenso, autocelebrazioni, vetrine senza qualità. 

Punti fondanti del Fèstival Tròia Teàtro sono stati la creazione di laboratori teatrali aperti a tutta la cittadinanza, la valorizzazione del contributo dei giovani e dei diversamente abili. 

Agli spettacoli di compagnie locali e professionistiche, si sono aggiunti il concorso teatrale "La Scroda d'Oro"; gli spettacoli d'arte di strada; le residenze "Città di Troia" che hanno contribuito a renderlo un evento culturale annuale.

Tramite la rassegna si vuole promuovere l'associazionismo culturale giovanile come forma di aggregazione creativa, si vogliono sviluppare le politiche sistematiche di formazione e avvicinamento al teatro e alle arti performative e continuare a promuovere la conoscenza della cultura del territorio. 

Il Festival è anche trampolino di lancio per compagnie emergenti che hanno la possibilità di partecipare al concorso creato in sinergia con azienda ECEplast che fin dal suo primo anno ha dato un proprio concreto sostegno alla kermesse. In palio un premio di 1500 euro per il vincitore selezionato da una giuria di addetti ai lavori. 



Festival Troia Teatro Tuttun'altra Troia
è un progetto di
U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale
con il supporto di
Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo,
Comune di Troia, Unione Europea
con il patrocinio di
Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
Main Sponsor
ECEPLAST Srl
Sponsor Tecnico
Mottola Solutions
Partners
Sica Abbigliamento Uomo. Re-Hasc, Movida Night
Media Partner
RUMOR(S)CENA
Website e Social Media
Puglia Off


www.troiateatro.it

 
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI