CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Al TEATRO ALFIERI di TORINO: MOBY DICK, venerdì 28 ottobre 2016

8P Management 
presenta
MOBY DICK.
Me Stesso. Cerco
da H. Melville

Traduzione, adattamento e regia di Enrico Maria Falconi




Venerdì 28 ottobre '16 alle 20,45 al Teatro Alfieri di Torino andrà in scena lo spettacolo "Moby Dick. Me stesso. Cerco" da H. Melville Traduzione, adattamento e regia di Enrico Maria Falconi.

Si tratta della personale rilettura che Enrico Maria Falconi, attore regista e autore ha dato a questo celebre romanzo di Melville.

In scena oltre 60 artisti tra attori, ballerini, acrobati e cantanti Enrico Maria Falconi nel ruolo di Achab, Simone Luciani (Ismael), Ramona Gargano (Fedallah), Starbuck (Giuseppe Di Pilla), Stubb (Stefano Grillo), Peleg (Rachele Giannini), Bildad (Patrizio De Paolis), Ettore Falzetti (Esperto Marinaio), Giorgio Conese (Flask), Roberto Fazioli (Tashtego), Andrea Polidori (Pipp), Attilio Monti (Quiqueg), Paolo Pirrocco(Deggu), Valerio De Negri (Capitano Gardinier), Francesca Genovesi (Moby Dick), Matilda Terzino (Moglie), Anna Baldoni (Madre Terra), Irene Cannello (Visionaria), Valentina Leoni (Maestrina), Elena Fantuzzi (Acrobata) che daranno la caccia alla Balena Bianca che, in questa lettura scenica, rappresenta una personale visione del divino e del fato.

Si tratta di uno spettacolo interattivo, fin dall'entrata in teatro il pubblico verrà coinvolto dagli attori che saranno anche in platea durante la rappresentazione.

La platea rappresenta la città di Nantutecket, il palco la baleniera il Pequod.

Achab e il suo equipaggio surreale vanno così contro a quel "mostro" che "non si mostra" navigando i mari dell'anima sul Pequod, mitica baleniera, che è metafora del pianeta Terra.

Solo Achab, che fonde in sé il suo essere sia Ulisse che Caronte, sa qual è la fine ma, sebbene ne sia cosciente, non può fare a meno di condurre l'equipaggio verso una fine naturale.

Tale fine è irrinunciabile in quanto lo stesso Comandante non può sfuggire alla sua fame di conoscenza.

Un viaggio il cui arrivo è ancora il viaggio.

In un epilogo inaspettato nella manifestazione di quello che i marinai credono sia Dio…

Uno spettacolo interattivo dove poi tutto il teatro diventa nave, uno spettacolo adatto a tute le età, divertente per i più piccoli, formativo per gli studenti e adatto per chi ama il teatro di immagine e di parola.

Attenti a Voi… c'è Moby Dick!

AIUTO REGIA E COSTUMI di Simone Luciani, SCENOGRAFIA: Caterina Di Giammarco e Valeria Fondi, LUCI E FONICA di Luca Bertolo, Jessica Brancaccio, Mattia Pacchiarotti, TRUCCO di Violeta Goycoolea, FOTOGRAFIE DI SCENA di Massimo Grosso.

Con la partecipazione straordinaria di Magico Willy e del gruppo teatrale dei Magicamente Diversi dell'I.I.S. Paolo Boselli di Torino.

Dopo Torino lo spettacolo sarà in tournée in tutta Italia.



"Moby Dick. Me stesso. Cerco"
Teatro Alfieri Piazza Solferino, 4, 10121 Torino 
Telefono011 562 3800


--
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *