Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2017

AH-UM MEETS EUROPE – Anja Lechner e François Couturier venerdì 13 gennaio al Teatro Sala Fontana di Milano

AH-UM MEETS EUROPE
MUSICA NUOVA DAL VECCHIO CONTINENTE. 

MODERATO CANTABILE CON ANJA LECHNER E FRANÇOIS COUTURIER VENERDì 13 GENNAIO AL TEATRO SALA FONTANA DI MILANO

Sulla scia del successo del concerto di Marco Massa "Sono Cose Delicate" e della maratona musicale ILOVENORCIA@MILANO, continua il percorso di AH-UM MEETS EUROPE, la rassegna musicale ideata e realizzata da Antonio Ribatti. 

Il nuovo anno si apre con uno tra gli spettacoli dal vivo più raffinati e interessanti nell'ambito della musica contemporanea: venerdì 13 gennaio sul palco del Teatro Sala Fontana (via Boltraffio 21, zona Isola) il duo di Anja Lechner e François Couturier con Moderato Cantabile (ECM). 

I biglietti sono disponibili online sui circuiti ufficiali del Teatro Sala Fontana (http://bit.ly/2inQSnD) e in cassa la sera stessa del concerto. 

L'affinità musicale tra la violoncellista tedesca Anja Lechner e il pianista francese François Couturier è da sempre il tratto distintivo di questo duo, evidente sin dai primi concerti e registrazioni con il Tarkovsky Quartet. 

Tra nuovi arrangiamenti, libere interpretazioni, improvvisazioni, una grande attenzione alle composizioni di G.I. Gurdjieff, Federico Mompou e Anouar Brahem e brani originali di Couturier, Moderato Cantabile (ECM) è un lavoro di esplorazione di un repertorio che si situa metaforicamente e storicamente al crocevia tra oriente e occidente. 

Ne emerge un grande, delicato caleidoscopio sonoro, all'interno del quale la musica catalana incontra l'impressionismo francese, i suoni della natura si mescolano alle melodie orientali, alle ritmiche cicliche arabe e alle musiche per le danze sacre del Caucaso e dell'Asia Minore. 

Con la presenza di Anja Lechner e François Couturier, AH-UM estende il proprio confine fino alla Germania e alla Francia, per incontrare due tra i più grandi rappresentanti di quella scena musicale e si spinge fino alle culture orientali che hanno influenzato e influenzano costantemente l'universo sonoro dei due artisti.

Da Moderato Cantabile, il percorso di AH-UM MEETS EUROPE alla scoperta delle eccellenze della culture musicali europee continuerà venerdì 10 febbraio con Inside dei Dock In Absolute (Lussemburgo). 

Con un approccio musicale libero e svincolato da ogni tipo di convenzione, questo trio di giovani professionisti presenterà un ricchissimo universo sonoro in cui il jazz contemporaneo strizza l'occhio alla dance, al pop e alla migliore tradizione romantica europea. 

Ancora, venerdì 10 marzo, sarà la volta di Andrea Lombardini con il suo Diminuendo (Cam Jazz): tra composizioni originali, libere improvvisazioni e melodie evocative, l'insolito organico in cui Lombardini alterna il basso al colascione (strumento acustico del rinascimento italiano appartenente alla famiglia dei liuti), Michel Godard la tuba al serpentone e Emanuele Maniscalco il pianoforte  alla batteria, presenterà una musica dagli orizzonti amplissimi (Italia - Francia).

PROGRAMMA

VENERDÌ 13 GENNAIO
ANJA LECHNER E FRANÇOIS COUTURIER (Germania - Francia)
MODERATO CANTABILE
Anja Lechner: violoncello
François Couturier: pianoforte

VENERDÌ 10 FEBBRAIO
DOCK IN ABSOLUTE (Lussemburgo)
INSIDE
Jean Philippe Koch: pianoforte
David Kintziger: basso elettrico
Michel Meis: batteria

VENERDÌ 10 MARZO
ANDREA LOMBARDINI with MICHEL GODARD and EMANUELE MANISCALCO (Italia - Francia)
DIMINUENDO
Andrea Lombardini: basso elettrico, liuto colascione
Michel Godard: tuba, serpentone
Emanuele Maniscalco: pianoforte, batteria


Biglietti 
Intero 15 €
Ridotto 10 €       per studenti, conservatori e scuole di musica, Turing Club Italia, AH-UM CARD (che può essere richiesta gratuitamente al sito www.ah-um.it) e altre convenzioni

Per info e prenotazioni: www.ah-um.it
Facebook: https://www.facebook.com/AH-UM-790963050971618/?fref=ts



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI