CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2017

Teatro Palladium: conferenza-spettacolo IL CONGO: LO SFRUTTAMENTO DEL CONTINENTE NERO (10 gennaio)



Martedì 10 gennaio 2017 – ore 20,30
Cos'altro vi serve da queste vite?
Il Congo: lo sfruttamento del 'continente nero'
di e con Paolo Colombo
introduce Anna Lisa Tota
immagini e suoni Pietro Cuomo



Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Ingresso: € 5
Raccontare la storia del Congo è un modo per gettare luce su una parte di storia mondiale, quella africana, che pochi conoscono. 

Ma è anche un modo per aprire uno spiraglio su una vicenda ancora più ampia, legata al significato e all'evoluzione dell'appartenenza a una dimensione umana – quella dei 'neri' – che presenta infinite sfumature. 

È una storia avvincente e drammatica, che passa attraverso lo sfruttamento colonialista delle terre africane, l'ipocrisia delle versioni di comodo offerte dai bianchi, i sit-in dei ragazzi neri nei perbenisti Stati Uniti degli anni '60, il velleitario progetto di Mobuto per un grande Zaire, le danze pugilistiche di Mohammad Alì, gli enormi interessi economici che ruotano attorno alle risorse minerarie africane…

Seguendo queste tracce, il Professor Paolo Colombo darà vita, martedì 10 gennaio al Teatro Palladium di Roma, ad una "lezione-spettacolo" che, nella doppia veste di docente universitario e di autore, lo vedrà illustrare aspetti affascinanti e inesplorati del continente nero accompagnando il suo testo con materiali multimediali predisposti dal Dott. Pietro Cuomo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Non uno spettacolo nel senso classico del termine né, appunto, una conferenza, quanto, invece, una sorta di ibrido tra le due cose, che rientra nel progetto "Storia e Narrazione" (https://storiaenarrazione.jimdo.com/) di cui Colombo è ideatore e promotore da tempo: un format culturale avvincente che affronta gli argomenti più vari, accomunati dall'utilizzo della dimensione narrativa per raccontare la Storia attraverso le storie in una maniera originale e accessibile a tutti.
L'incontro sarà introdotto da Anna Lisa Tota.

Teatro Palladium - Università Roma Tre
Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456
http://www.liveticket.it/TeatroPalladium

Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *