CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2017

"Orfeo ed Euridice. E Se Orfeo voltandosi avesse staccato la spina?" al Teatro Binario 7, 14 e 15 gennaio



ORFEO ED EURIDICE 
E se Orfeo voltandosi
avesse staccato la spina?


scritto e diretto da César Brie
con Giacomo Ferraù e Giulia Viana
musiche Pietro Traldi
costumi Anna Cavaliere
disegno luci Sergio Taddo Taddei
produzione Teatro Presente / Eco di fondo

Sabato 14 gennaio alle 21:00 e domenica 15, con doppia replica alle 16.00 e alle 21.00, il primo spettacolo del 2017 al Teatro Binario 7 per la stagione Teatro+Tempo Presente, vede in scena Giulia Viana e Giacomo Ferraù in Orfeo ed Euridice.

Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l'accanimento terapeutico e l'eutanasia. Senza offrire risposte, lo spettacolo interroga lo spettatore sulla forza e la grandezza dell’amore.
César Brie

In questo spettacolo il mito di Orfeo ed Euridice è stato riletto come metafora dell’eutanasia. 

L’Ade non è più il regno dei morti, ma il regno dei non morti. 

L’Ade in realtà è il risultato di una prassi medica tecnicamente così progredita da poter impedire a qualcuno di morire, ma ancora così indietro da non permettergli di riacquistare le proprie facoltà. 

Il mito ha avuto molteplici interpretazioni. In quella di César Brie, in qualche modo, «Orfeo vuole voltarsi perché l’ama e voltandosi potrà finalmente perderla nell’infinito amore».

César Brie e gli interpreti dialogano con il mito, con le volontà (mai interpellate) dei suoi protagonisti, con le dinamiche del forse, con le soluzioni alternative a una delle storie più conosciute di sempre.

Tutto è costruito in maniera sapiente, dinamica, precisa: i due attori rivestono diversi personaggi con ritmo studiato, con efficacia eccellente e qualche punta comica.

Cambiano gli abiti e i ruoli, ma tutto è finalizzato a raccontare ciò che succede quando non si ha il potere su se stessi e su coloro che si sono affidati a noi.

Cesar Brie si confronta con il mito, lo interroga, rintraccia al suo interno il filo rosso del tema dell’eutanasia, oggetto di vivo dibattito e al centro di accese controversie in diversi ambiti, ma lo affronta dal punto di vista dei veri soggetti in questione, perché prima di essere cosa pubblica è una storia d’amore, intima, fatta di parole segrete note solo a Orfeo ed Euridice.

Nonostante l’impegno civile e morale dello spettacolo nel testimoniare la sofferenza coatta di chi si trova in un simile limbo, Orfeo e Euridice non intende in alcun modo schierarsi dalla parte di chi è favorevole all’eutanasia: vuole essere, piuttosto, solamente il racconto struggente di una storia d’amore con un lieto fine diverso: il dono della libertà, atto d’amore imprescindibile anche di fronte alla morte. 

Una pièce creata non per dare risposte certe, ma per creare dubbi.


Teatro Binario 7
039 2271150
+39 3468151546
www.binario7.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *