CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 20 marzo 2016

Omicidio Luca Varani - Intervista all'insegnate di Marco Prato.

Roma - "Marco era certo un ragazzo estroso, ma anche molto fragile e incostante. Amava la filosofia, per questo era molto legato a me. Da insegnante mi stimolava e al tempo stesso sentivo il desiderio di aiutarlo. Ma ora, sentito quello che è accaduto, sono sconvolta...". 

A parlare è Marina Sambiagio, docente storica ora in pensione del liceo Giulio Cesare di Roma, animatrice per anni del cineforum della scuola e professoressa di storia e filosofia nella sezione H, quella di Marco Prato, uno dei due accusati per l'omicidio di Luca Varani nell'appartamento al Collatino.

Un ex alunno accusato dieci anni dopo di un assassinio. Che ricordo ha di Marco?
"Allora era un ragazzo intelligente, sopra la media, interessato alla cultura, a scuola seguiva anche tante iniziative anche di pomeriggio. Direi iperattivo...".
 
Andava bene a scuola?
"Seguiva, ma in maniera del tutto discontinua. Aveva gusti precisi: se una cosa non gli piaceva non la studiava affatto. Però la sua presenza a scuola era intensa. Diventò anche rappresentante di istituto".
 
Politicamente impegnato?
"Non parlerei di un impegno da militante. Ma la politica in senso generale, intesa come partecipazione alla vita attiva della scuola, quella sì, gli interessava molto".
 
Era sfrenato? Esuberante?
"Non vorrei banalizzare, vista anche l'attuale drammatica situazione, ma mi sembrava una persona aggraziata, persino generosa. O almeno con me lo è stato. Aveva una sovrastruttura educativa molto forte
 
Era aggressivo? Violento?
"A sedici anni no, né di formazione né di indole. Ho assistito a sfide, competizioni, anche tra le liste elettorali scolastiche, ma non dava l'idea di uno che potesse farsi dei nemici, anzi era molto ricercato, da compagne e compagni di scuola".
 
Un destino da pierre o la voglia di stare sempre al centro dell'attenzione? 
"Forse entrambe. Lo conoscevano tutti, anche la preside di allora lo ricorda molto bene. Uno come lui non lo dimentichi".
 
È riuscita a spiegarsi come un ragazzo così possa diventare un omicida?
"Purtroppo nella vita si cambia. Le cose sono davvero andate diversamente da come me le ero immaginate. Da filosofa mi dico che la mente umana nasconde l'ignoto".
 
Conosceva i genitori? C'erano problemi in famiglia?
"Sì, ho conosciuto sia il padre che la madre, due figure importanti. Non parlerei di un disagio familiare. Certo è che Marco aveva preso una strada tutta sua, diversa. Era uno dalle scelte nette e in quei casi si finisce per entrare in conflitto".
 
Dopo la scuola ha continuato a frequentarlo?
"Uscito dal liceo è stato lui a continuare a girare intorno al Giulio Cesare. Noi organizzavamo il cineforum e lui veniva spesso, ci portava i suoi amici dell'università. All'inizio mi invitava anche ai suoi aperitivi, quando ha iniziato a fare il pierre. Mi diceva: "Professoressa, venga anche lei". Ma io non ci sono mai andata. Poi ci siamo visti sempre meno. Delle sue ultime serate non so nulla".
 
Su Facebook a marzo scorso Marco le ha fatto gli auguri di compleanno con un messaggio ancora di stima e di amicizia: "Augh grande capo".
"Sì, c'è stato qualche messaggio, qualche telefonata. Seguo molto i miei ragazzi, più degli altri: la mia è una materia stimolante emotivamente e intellettualmente, per questo è rimasto un legame".

Quando ha saputo che Prato era stato arrestato per un omicidio così violento, che cosa ha pensato?
"Sono caduta dalle nuvole, ho visto quella
 foto di lui allo specchio e sono rimasta sconvolta, come tutti quelli che lo conoscevano. Ha colpito molto me e a tutta la scuola. La sua immagine non corrisponde più a quello che tutti noi ricordavamo di lui".
 
È riuscita a farsi un'idea di cosa sia accaduto in quella casa?
"Non ho piacere a parlare di questa storia. Uno in questi casi vorrebbe solo scomparire, come se non fosse mai accaduto nulla".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *