CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

TEATRO PALLADIUM: IL TEMPO DEL RITORNO

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Sabato 2 aprile – ore 20,30
IL TEMPO DEL RITORNO
Teatro Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo romano, 8 – RM

Sabato 2 aprile, alle 20,30, prende avvio al Teatro Palladium la prima edizione della rassegna Aprile in danza, un nuovo spazio che l'Università Roma Tre dedica specificamente alla danza contemporanea. Per l'occasione l'associazione culturale Excursus presenta Il tempo del ritorno di Benedetta Capanna, una suite di tre diversi lavori della coreografa, uno dei quali raccontato attraverso il linguaggio filmico.

Il primo pezzo, Danze Rotte… Nella Bolla di Pasolini, interpretato dalla stessa Benedetta Capanna e realizzato con la consulenza musicale di Vittorio Giannelli, è una passeggiata nella piccola grande Roma, città che acclama e poi abbandona, nella cui quotidianità tutto sembra spezzettarsi e perdere significato nella continua interruzione di una realtà altalenante e disordinata, in cui le relazioni non hanno senso e le parole si rifrangono, smarrendo suono e contenuto semantico. La solitudine dell'artista, che restituisce la «sensazione di camminare senza arrivare mai», è scandita dalle suggestioni di Pier Paolo Pasolini (foto e video Mauro Raponi) .      

Epiphany of returning, secondo lavoro presentato, è un film-assolo di danza, vincitore del Pool 15 International Dance Film Festival in Berlino e del  DMJ International VideoDance Festival2015 del SAITAMA ARTS THEATER di Tokyo e realizzato in collaborazione con il filmaker e fotografo Richard Shpuntoff. Attraverso la ripetizione di gesti e di piccole variazioni degli stessi, esso esprime il mistero e lo stupore del ritorno del presente, nella cui perenne differenza risiede l'autenticità.

Il terzo lavoro si intitola Apah, nome sanscrito delle acque dal potere purificante, simbolo di vitalità e libertà. I danzatori Maria Elena Curzi e Giordano Novielli, insieme con Benedetta Capanna, ricreano nella ritualità della danza una trance all'interno della quale immagini ancestrali di un vissuto collettivo riecheggiano, esorcizzando per un momento il pesante limite della condizione umana.  

TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITA' DI ROMA TRE
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
Sabato 2 aprile – ore 20,30

DANZE ROTTE… Nella Bolla di Pasolini: Produzione Ass. Cult. Excursus Onlus con il sostegno di Mibact; coreografia e danza: B.Capanna; video e foto: M. Raponi:consulenza musicale: V. Giannelli
EPIPHANY OF RETURNING:  film di B. Capanna e R. Shpuntoff; coreografia e danza: B. Capanna; editing e riprese: R. Shpuntoff
APAH: coreografia B. Capanna; danzatori: Benedetta Capanna, M. E. Curzi, G Novielli; consulenza musicale: V. Giannelli

Biglietti   Posto unico € 10,00            studenti Roma Tre € 5,00
Contatti:   tel. 06-97602968 (Menti Associate)    biglietteriapalladium@gmail.com
Organizzazione e promozione: Music Theatre International    info@mthi.it – cell. 3381515381



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *