Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 30 marzo 2016

PIVIO CAPOVOLGE LE REGOLE DEL GIOCO: IL SUO NUOVO DISCO DIVENTERA' UN FILM


PIVIO CAPOVOLGE LE REGOLE DEL GIOCO: IT'S FINE, ANYWAY, IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 1 APRILE DIVENTERÀ UN FILM ENTRO IL 2017.


Mentre è in onda la ficton Fuoco Amico TF45 Eroe per Amore (8 puntate dal 30 marzo su Canale 5, per la regia di Beniamino Catena) - dove il duo Pivio e Aldo De Scalzi torna in parte alle sonorità medio orientali che hanno influenzato il loro debutto come autori di colonne sonore, nel 1996 - Pivio, a 12 anni dal suo ultimo solo (Stupid World, 2004), propone un nuovo album solista: It's Fine, Anyway, in uscita il 1 aprile 2016Ma è solo del primo step di un progetto molto più ambizioso. Per ogni traccia del disco, infatti, sarà girato un videoclip, e la somma dei video realizzati diventerà un film entro il 2017. Il lancio del primo video (It's fine, Anyway) è previsto per la fine di aprile.

L'album è composto da 12 brani, 9 canzoni in inglese e 3 pezzi strumentali, completamente scritti ed eseguiti dal musicista genovese, con il contributo, in 6 brani, di Andrea Maddalone alle chitarre elettriche, del jazzista Gianpiero Lo Bello al flicorno e tromba in Tomorrow I Died e di un settetto d'archi in The Fourth Letter. I testi di I'm Not Going AnywhereWhen You Appear Behind the Famous Actor sono firmati da Pivio e Marco Odino. 

Si tratta di un'opera fortemente segnata da atmosfere dark, in bilico tra sperimentazione elettronica e ritmiche tribali, caratterizzata da un uso molto personale della parola e della voce. 

Non è solo un omaggio alla new-wave anni '80 che ha visto gli esordi dell'autore, ma un'appassionata riflessione sulla distanza che ci separa da quegli anni e sul carattere fondativo di quell'esperienza.  

Non è un caso che l'unica cover presente sia Party Of The Mind (1982), brano di punta del gruppo post-punk The sound. David Sylvian, Joy Division e il David Bowie della trilogia di Berlino sono fra gli autori che ispirano le sonorità del disco, con citazioni esplicite, dal sapore quasi paleo-tecnologico, come la ricostruzione del suono esatto dell'ormai leggendario birotron, il campionatore a nastro inventato da Dave Biro e Rick Wakeman negli anni '70.

IT'S FINE,ANYWAY - I dischi dell'espleta – ESP055 CD, Vinile, versione digitale - Le versioni in CD e vinile differiscono per durate ed arrangiamenti, il brano Your Skin è presente solo nella versione su CD. La versione su vinile rosso è in edizione limitata.

www.pivioealdodescalzi.com/project/it-s-fine-anyway-2/

www.youtube.com/watch?v=NNQ-6mYQj08
BIO - Fondatore nel 1979 con Marco Odino del gruppo new wave Scortilla, di cui si ricorda l'hit Fahrenheit 451, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Genova si trasferisce a Roma verso la fine degli anni ottanta e, insieme ad Aldo De Scalzi, dà vita ad un sodalizio artistico di alto livello nel campo della musica da film. Ottenuta la notorietà internazionale con Il bagno turco, ha composto un centinaio di colonne sonore sia per il cinema che per la televisione tra cui Elvjs e Merilijn, Ormai è fatta!, I giardini dell'Eden, Harem Suare, Casomai, El Alamein, Piano 17, Complici del silenzio, Si può fare, La peggior settimana della mia vita, Song 'e Napule (col quale nel 2014 vince il David di Donatello, il Nastro d'argento, il Globo d'oro ed il Bifest per la migliore colonna sonora) e le serie televisiva di Distretto di Polizia, L'ispettore Coliandro e Medicina generale. Autore di album solo (Stupid World) e con i Trancendental (Rinascimento, Deposizione, sempre con Aldo De Scalzi), svolge anche l'attività di produttore (Agricantus, Ramya & Nu-K, Ginevra). Con Aldo De Scalzi ha fondato l'etichetta discografica I dischi dell'espleta e la società di edizioni musicali Creuza.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI