Puntuali come ogni anno ritornano a Fienile Fluò gli approfondimenti del docente universitario e critico cinematografico Roy Menarini.
Si comincia sabato 19 marzo alle 16 con un appuntamento dedicato alla cinefilia: Perché amiamo il cinema? La cinefilia, ovvero come sposarsi con i film e non lasciarsi mai più.
Esistono molti tipi di passione per l'arte, ci sono i melomani, i bibliofili, quelli che non perdono una mostra e coloro che vanno a teatro tutte le settimane. La cinefilia è considerata, tra queste, una delle ossessioni più radicate e positive. Quando e dove è nata questa pratica? Chi inventò il termine? Come si è trasformata la liturgia del film? Che differenza c'è tra un capolavoro, un cult movie, un film esecrato ma da rivalutare, un classico, etc.? La cinefilia è sovversione del canone, ma anche creazione di un proprio pantheon. E quando non sfocia nel solipsismo, diventa un grande vettore di cultura e socialità.
Si continua sabato 16 aprile dalle 15 alle 19 e domenica 17 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con un approfondimento sui generi del cinema e della televisione: Saper vedere il cinema (e la televisione): guida a generi, formati, estetiche, linguaggi del grande schermo e della serialità.
Il corso intende fornire agli iscritti una preparazione completa sul cinema e sugli audiovisivi contemporanei, indirizzandosi sia agli appassionati sia a chi cerca un quadro di riferimento utile e spendibile nel lavoro delle industrie creative e culturali.
La complessità del mondo audiovisivo contemporaneo pretende una sistemazione, sia per quanto riguarda gli elementi simbolici e culturali, sia per quel che concerne la preparazione del lavoro di redattore/curatore/consulente. Tra i temi affrontati: scacchiere del cinema e delle serie contemporanee; immaginario e sistemi narrativi; il ruolo della critica; cinema e web; i player nazionali e internazionali; i festival e le rassegne; i palinsesti e le piattaforme digitali; la figura dell'esperto multimediale.
Per la prima volta per questa occasione Fienile Fluò propone un seminario residenziale con la possibilità di pernottare nel vicino Casa Fluò relais.
Ingresso riservato ai soci Crexida/Endas.
Per info:
Fienile Fluo'
Via Paderno, 9 - 40136 Bologna
338/5668169 - 051/589636
info@fienilefluo.it – www.fienilefluo.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento