CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

Fienile Fluò si immerge nel cinema con Roy Menarini


 

Puntuali come ogni anno ritornano a Fienile Fluò gli approfondimenti del docente universitario e critico cinematografico Roy Menarini.

 

Si comincia sabato 19 marzo alle 16 con un appuntamento dedicato alla cinefiliaPerché amiamo il cinema? La cinefilia, ovvero come sposarsi con i film e non lasciarsi mai più.

 

Esistono molti tipi di passione per l'arte, ci sono i melomani, i bibliofili, quelli che non perdono una mostra e coloro che vanno a teatro tutte le settimane. La cinefilia è considerata, tra queste, una delle ossessioni più radicate e positive. Quando e dove è nata questa pratica? Chi inventò il termine? Come si è trasformata la liturgia del film? Che differenza c'è tra un capolavoro, un cult movie, un film esecrato ma da rivalutare, un classico, etc.? La cinefilia è sovversione del canone, ma anche creazione di un proprio pantheon. E quando non sfocia nel solipsismo, diventa un grande vettore di cultura e socialità. 

 

Si continua sabato 16 aprile dalle 15 alle 19 e domenica 17 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con un approfondimento sui generi del cinema e della televisione: Saper vedere il cinema (e la televisione): guida a generi, formati, estetiche, linguaggi del grande schermo e della serialità.

 

Il corso intende fornire agli iscritti una preparazione completa sul cinema e sugli audiovisivi contemporanei, indirizzandosi sia agli appassionati sia a chi cerca un quadro di riferimento utile e spendibile nel lavoro delle industrie creative e culturali.
La complessità del mondo audiovisivo contemporaneo pretende una sistemazione, sia per quanto riguarda gli elementi simbolici e culturali, sia per quel che concerne la preparazione del lavoro di redattore/curatore/consulente. Tra i temi affrontati: scacchiere del cinema e delle serie contemporanee; immaginario e sistemi narrativi; il ruolo della critica; cinema e web; i player nazionali e internazionali; i festival e le rassegne; i palinsesti e le piattaforme digitali; la figura dell'esperto multimediale.

Per la prima volta per questa occasione Fienile Fluò propone un seminario residenziale con la possibilità di pernottare nel vicino Casa Fluò relais.

 

Ingresso riservato ai soci Crexida/Endas.

 

 

Per info:

Fienile Fluo'

Via Paderno, 9 - 40136 Bologna

338/5668169 - 051/589636

info@fienilefluo.itwww.fienilefluo.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *