CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

Sax Context: festival del Saxofono nel Salento


Domani, 8 novembre. Presente anche la Fanfara della Marina Militare di Taranto
Ad Alliste il 1° Festival del saxofono "Sax Context"
Ensamble, quartetti …e Jazz Club con Roberto Ottaviano
Organizzato dall'associazione socio-culturale "Aretè"
in occasione del bicenteneraio della nascita di Adolphe Sax


L'associazione socio-culturale "Aretè" di Alliste (Le), impegnata nella divulgazione della cultura musicale dal 2008, ha organizzato per domani, sabato 8 novembre, in onore del  bicentenario della nascita di Adolphe Sax – inventore dello strumento che ha rivoluzionato la storia della musica -, la manifestazione dal  titolo "Sax Context" che interesserà l'intero centro storico del comune salentino con concerti ed esibizioni dal vivo per tutta la giornata.

Il programma è ricco e parte già dal mattino, alle 10, quando vi sarà l'esibizione in P.za Municipio di Salento Sax Ensemble, un concerto per le scolaresche tenuto da una formazione di 15 saxofonisti alunni del Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce. Si prosegue alle ore 16 con "Quartetto Kallistos", una formazione composta da quattro ragazze di Alliste, formate dalla scuola di sassofono dell'Associazione. 

Ospiti importanti saranno poi alle ore 18 gli eccellenti musicisti della "Fanfara della Marina Militare" di Taranto, i quali. con le loro eleganti divise, dapprima sfileranno per il centro del paese per poi tenere un concerto in Piazza Terra. Un'autentica sorpresa giungerà in piazza Municipio alle ore 20 con il "Concerto per 104 Sax di Salvatore Sciarrino", un appuntamento musicale originalissimo in cui è coinvolta la maggior parte dei saxofonisti salentini.

La manifestazione chiude alle 21 con l'appuntamento "Jazz Club", con la prestigiosa presenza di Roberto Ottaviano, un momento dedicato allo stile musicale che più contestualizza il saxofono, il Jazz. Ottaviano è una delle figure più rappresentative in ambito jazzistico e saxofonistico nel panorama nazionale, si esibirà presso il Salone S. Francesco di Alliste con l'interpretazione di quelli che sono i brani più celebri del repertorio jazzistico. Lo spazio verrà allestito in modo da ricreare le atmosfere di un tipico jazz club americano. Durante la serata sarà servito un aperitivo a cura delle ristorazioni allistine "Café dei  Napoli", "Pasticceria Maggio" e "Bar Kalimba".

Alcuni collegamenti utili:
Info e prenotazioni: 328.7754778 oppure alessandrotrianni@gmail.com


NYM
Never too Young for Music&Arts

 
Pro_Salento • Arte & Cultura
Lecce -  Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *