CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

DOPPIO SPETTACOLO DOMANI A CAPOLONA: i corti di Méliès e la musica dal vivo

DOPPIO SCHERMO E DOPPIO SPETTACOLO AL FULGOR DI CAPOLONA, CON I CORTI DI mèliès e la musica dal vivo

Appuntamento con il padre del cinema e la musica d'autore giovedì 9 aprile alle ore 21

Due performance in una sola serata, sala completamente rivoluzionata e tecnologia audio in anteprima assoluta

Sul palco anche due giovani talenti del Liceo Musicale di Arezzo


Arezzo, 8 aprile 2015


Due schermi, due proiezioni, due spettacoli in una sola serata e un modo completamente nuovo di ascoltare la musica: domani, giovedì 9 aprile 2015 (ore 21), nuovo appuntamento al Cinemateatro Fulgor di Capolona, alle porte di Arezzo. La serata, che inserisce nella rassegna FulgorAzione – Cultura a km zero, mette insieme il padre del cinema con le tecnologie più moderne. Il pubblico, infatti, potrà assistere alla proiezione di due cortometraggi di George Méliès e godere, in anteprima assoluta, di un impianto audio tetraedrico, capace di amplificare l'esperienza della musica dal vivo. Per l'occasione la sala del Fulgor sarà completamente rivoluzionata: due schermi montati ad angolo, impianto audio e musicisti al centro della sala, pubblico disposto attorno.

La prima parte della serata, intitolata Dittico Mèliès, è dedicata al geniale regista francese, universalmente considerato il secondo padre del cinema dopo i Fratelli Lumière. Gli schermi del Fulgor faranno rivivere "Viaggio sulla luna" (1902) e "Viaggio attraverso l'impossibile" (1904), primi e incomparabili esperimenti di film fantascientifici, attualizzati da una colonna sonora appositamente composta da Cesare Valentini (in prima esecuzione assoluta). A tratteggiare dialoghi e commenti dei due brevi film muti (16 e 24 minuti la durata), ci penserà la musica: suoni campionati, violino, violoncello, impreziositi dall'esibizione dal vivo di , Silvia Caccialupi (clarinetto) e Maria Rossi (tromba), due elementi del neonato Ensemble Fulgor, nonché due giovani talenti scaturiti dal Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.

La seconda parte dello spettacolo gioca ancora sul doppio binario di musica e immagini. E ancora una volta si tratta di una prima esecuzione assoluta: Dulcineaincanti, di Roberto Fabbriciani, Roberto Masotti, Alessandro Sbordoni e Giuseppe Silvi gioca su rimandi e interpretazioni e per questo appronta una realtà 'sdoppiata' su due schermi, che si riflettono e si richiamano a vicenda, articolandosi tra elementi sonori e visivi e creando una pluralità di livelli e significati. Interagiscono tra loro un artista visivo, Roberto Masotti, che sviluppa all'istante le sue figurazioni collaborando con Gianluca Lo Presti, due performer musicali, Roberto Fabbriciani ai flauti e Alessandro Sbordoni al bayan, e Giuseppe Silvi, che cura il live electronics per l'elaborazione, la diffusione e la spazializzazione degli eventi sonori. Per realizzare questo complesso gioco di rimandi e sovrapposizioni è stata approntata una tecnologia di alto livello, che prevede tra l'altro l'utilizzo di un particolare tipo di altoparlante tetraedrico, creato e sviluppato recentemente da Giuseppe Silvi.

L'ingresso è riservato ai soci di Fulgor Contemporary Art, la tessera si può fare anche direttamente in loco al costo di 10 euro. Info e prenotazioni: tel. 335 5721291 oppure Ufficio Cultura Comune di Capolona 0575 421370.

FulgorAzione nasce dall'incontro tra l'artista Giacobbe Giusti e il Maestro Roberto Fabbriciani, rispettivamente Presidente e Direttore artistico dell'Associazione Fulgor Contemporary Art, decisi a far rivivere il cinema storico di Capolona come centro culturale capace di ospitare personaggi di calibro internazionale, inseriti in un cartellone di eventi originali, a cadenza bisettimanale. Con il supporto tecnico dell'amministrazione comunale di Capolona, il patrocinio della Regione Toscana e il contributo di TCA di Castelluccio e di ArtLinea di Capolona, FulgorArt ha dato vita ad una interessante rassegna per il 2015, che spazia dai concerti alle proiezioni di film muti musicati in presa diretta (direttamente dal Maestro Fabbriciani), dalle mostre d'arte alle conferenze (tra cui quella in programma il 22 maggio con Massimo Cacciari). A fare da filo conduttore la ricerca della qualità in eventi rigorosamente dal vivo.


Il programma completo di FulgorAzione si trova sul sito: www.fulgorart.it.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *