CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

10 APRILE LINO PATRUNO SWING SEXTET @LA MODERNA

LA MODERNA

Venerdì 10 Aprile

Presenta per la rassegna "Testaccio Swing Friday"

LINO PATRUNO SWING SEXTET

 

Direzione artistica Piji Siciliani

ORE 21.30 Lezione gratuita di BALBOA a cura delle insegnanti di danze swing Bunny Donowitz e Lucie Q

ORE 22.00 ---------LINO PATRUNO SWING SEXTET  live----------

ORE 24.00 Dj set a cura di LUCIE Q DJETTE

 

 

Ore 22.00 venerdì 10 Aprile

LINO PATRUNO SWING SEXTET

Gianluca Galvani (tromba)

Vincenzo Lucarelli (piano)

Lino Patruno (chitarra)

Renato Gattone (contrabbasso)

Alfredo Romeo (batteria)

e con

CLIVE RICHE (voce) England

 

Il 10 aprile sarà ancora un venerdì  di swing da ballo alla rassegna "Testaccio Swing Friday", sull'elegante parquet del cocktail club La Moderna, sita in via Galvani 89, ospite speciale Lino Patruno Swing Sextet. La musica di Lino Patruno è un viaggio pieno di sonorità che resistono. Resistono alla storia, alle abitudini e al tempo. È una musica immortale, più forte delle mode e degli anni.


È una musica che ritorna da oltre un secolo e che ascoltiamo come se da sempre fosse stata la nostra. È quella musica che pesca l'ispirazione dai primi decenni del XX secolo, che si rinfresca con il jazz del secondo dopoguerra e che arriva fino ai giorni nostri. Che ha suonato nel grammofono, che veniva fuori dalle prime radio come fosse una magia, che ha segnato alcuni tra i migliori momenti della tv e che sia ascolta oggi con l'altissima definizione degli impianti digitali. È la musica che campeggia nei film che hanno il jazz come vero grande protagonista (ad esempio Bix di Pupi Avati) e che impreziosisce le scene di Boardwalk Empire, la serie tv che ha  incantato il pubblico di tutto il mondo.


Di tutta questa musica, Lino Patruno è non solo interprete, ma è senza ombra di dubbio un portavoce tra i più abili, un protagonista assoluto e sincero. "Il Jazz è la cosa più importante della mia vita" ha dichiarato in un'intervista. Tutto è iniziato negli anni Cinquanta, quando ha ascoltato per la prima volta un disco jazz, e da allora "la mia vita è cambiata", dice.


Personaggio eclettico e versatile della scena artistica italiana, Patruno ha fatto esperienze che comprendono ovviamente concerti e sale di registrazione, il teatro e il cabaret, oltre al cinema, come già accennato, e la tv con il successo popolare dovuto alla sua Portobello Jazz Band nella celebre trasmissione di Enzo Tortora. In mezzo, tante eccelse collaborazioni (Bill Coleman, Teddy Wilson, Wild Bill Davison, Pee Wee Erwin, per citarne solo alcuni).


Per l'occasione Lino Patruno farà ballare  il pubblico della Moderna  con il suo Swing Sextet.  La serata, come ormai di consueto, sarà aperta da una lezione gratuita di Balboa a cura delle insegnanti di danze swing Bunny Donowitz e Lucie Q . In chiusura di concerto, la Dj selection swing a cura di Lucie Q Djette.


Testaccio Swing Friday

Da febbraio 2015 lo Swing è a Testaccio nello splendido locale in stile newyorkese "La Moderna" con una selezione di artisti e progetti musicali a cura del direttore artistico Piji, cantautore swing ed electroswing tra i vari protagonisti della rinascita culturale dello Swing a Roma, ma anche operatore culturale e già direttore artistico della rassegna TorBellaMusica al Teatro Tor Bella Monaca, conduttore radiofonico ed esperto musicale.


La rassegna "Testaccio Swing Friday" è un approdo sia per lo swing d'ascolto che per lo swing da ballo (nelle serate più dichiaratamente danzanti il parquet de La Moderna è  espressamente dedicato ai lindyhoppers), lo swing americano e lo swing italiano, lo swing classico e tutti i suoi derivati, dalla canzone swing al nuovissimo electroswing, in una formula che non esclude racconti, interviste live, chiacchierate e sorprese varie. Tutte le serate sono "dancers friendly".

 

La Moderna

La Moderna Testaccio, a partire dal nome, rimanda alle officine meccaniche degli anni '50/'60 nelle quali al saper fare dell'artigiano si univa la tecnologia per produrre con maggiore qualità e velocità. Luoghi nei quali si respirava l'ottimismo e l'operosità tipici dell'era moderna, la fiducia nel progresso e la convinzione che il domani sarebbe stato migliore dell'oggi. Il locale è caratterizzato da un'affascinante tocco retrò e da un sapiente utilizzo di materiali: ferro e vetro, legno e ceramica che si uniscono per creare uno spazio articolato ed intimo nel quale si colgono mille suggestioni diverse.


Un vero schermo da cinematografo fa da sfondo a una delle sale che può essere isolata per consentire anche proiezioni e performance. La Moderna si posiziona come un punto di incontro moderno, accogliente, vivo e cosmopolita. Nel cuore di Testaccio, a due passi dal Macro e dal Monte dei Cocci. Caffetteria, Pizzeria, Ristorante e Cocktail bar in un solo locale

con un'offerta integrata come mai prima a Roma. Una nuova sintesi tra la passione per il mangiare, bere bene e stare insieme. Un locale per tutti, aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 2:00 di notte.

 

LA MODERNA TESTACCIO (Roma)

Cucina Cocktail Pizza

Via Galvani 89

Ingresso gratuito

È gradita la prenotazione 06 575 0123

info@lamoderna-testaccio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *